Souffle alle ciliege. Una ricetta tenera e profumata

Un po’ di pazienza per la realizzazione, ma poi il soufflé alle ciliegie sa ripagare con tutta la sua morbidezza profumata di vaniglia. La ricetta per un soufflé alle ciliegie semplice e tenero, per tornare un po’ bambini e godersi un attimo di dolcezza senza ripensamenti.

Un po’ di pazienza per la realizzazione, ma poi il soufflé alle ciliegie sa ripagare con tutta la sua morbidezza profumata di vaniglia.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4

Ingredienti  

Preparazione

Inizia a preparare il soufflé di ciliegie lavando le ciliegie, poi privale del nocciolo e mettile in una ciotola con 50 g di zucchero e il brandy.
Le ciliegie denocciolate con zucchero e brandy © Beatrice Spagoni
Gira bene il tutto e lascia riposare in frigorifero. Nel frattempo, sciogli il burro in una casseruola, aggiungi la farina e mescola con una frusta in continuazione fino ad ottenere un roux (composto colorito). In un pentolino porta ad ebollizione il latte con lo zucchero rimasto e la vaniglia, quindi versalo sopra il roux e continua a mescolare velocemente lontano dal fuoco sciogliendo bene eventuali grumi. Torna sul fuoco moderato e continua la cottura per 8-9 minuti, mescolando sempre. Lascia poi raffreddare e incorpora prima i rossi d’uovo quindi le ciliegie con il loro liquido.
L’impasto del soufflé © Beatrice Spagoni
Preriscalda il forno a 160°C. Intanto, monta l’albume a neve ben fermo e incorporalo dolcemente al composto.
Preparazione degli stampi primati essere infornati © Beatrice Spagoni
Trasferisci il composto ottenuto in stampi singoli antiaderenti (o in silicone) e inforna a bagnomaria per 40-60 minuti. Quando la superficie sarà dorata sforna i soufflé e servili leggermente intiepiditi.
Il souffle alle ciliegie sfornato © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Peccato di gola ed elisir di bellezza, oltre che buone e irresistibili, le ciliegie sono considerate dagli scienziati un vero elisir di lunga vita, per il contrasto ai radicali liberi quindi all’invecchiamento cellulare. Per accompagnarle nella delicatezza di questi soufflé è indicato un Moscato d’Asti giovane. Vivace, dolce e aromatico dovresti servire il Moscato fresco, tra 8° e 10°C.

Passaggi 

  • Lava le ciliegie e privale del nocciolo
  • Metti le ciliegie denocciolate in una ciotola con 50 g di zucchero e il brandy, poi lasciale riposare in frigo
  • In una casseruola sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola in continuazione, fino ad ottenere un roux
  • Porta ad ebollizione il latte con lo zucchero rimasto e la vaniglia poi versalo sul roux, continua a mescolare e torna sul fuoco per circa 8 minuti
  • Togli dal fuoco e lascia raffreddare, quindi incorpora i rossi d’uovo, le ciliegie con il loro succo, poi i bianchi montati a neve
  • Trasferisci il composto in stampi monodose antiaderenti a inforna a 160°C per 40-60 minuti
  • Quando la superficie sarà dorata sforna i soufflé alle ciliegie e servili intiepiditi

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati