Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Souffle alle ciliege. Una ricetta tenera e profumata
Un po’ di pazienza per la realizzazione, ma poi il soufflé alle ciliegie sa ripagare con tutta la sua morbidezza profumata di vaniglia. La ricetta per un soufflé alle ciliegie semplice e tenero, per tornare un po’ bambini e godersi un attimo di dolcezza senza ripensamenti.
Un po’ di pazienza per la realizzazione, ma poi il soufflé alle ciliegie sa ripagare con tutta la sua morbidezza profumata di vaniglia.
Ingredienti
- 300 g di ciliegie mature
- 350 ml di latte
- 75 g di zucchero di canna integrale
- 60 g di farina bianca tipo 00
- 60 g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di brandy
- 1 cucchiaino di vaniglia natirale (o mezzo baccello)
Preparazione
Curiosità e consigli
Peccato di gola ed elisir di bellezza, oltre che buone e irresistibili, le ciliegie sono considerate dagli scienziati un vero elisir di lunga vita, per il contrasto ai radicali liberi quindi all’invecchiamento cellulare. Per accompagnarle nella delicatezza di questi soufflé è indicato un Moscato d’Asti giovane. Vivace, dolce e aromatico dovresti servire il Moscato fresco, tra 8° e 10°C.Passaggi
- Lava le ciliegie e privale del nocciolo
- Metti le ciliegie denocciolate in una ciotola con 50 g di zucchero e il brandy, poi lasciale riposare in frigo
- In una casseruola sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola in continuazione, fino ad ottenere un roux
- Porta ad ebollizione il latte con lo zucchero rimasto e la vaniglia poi versalo sul roux, continua a mescolare e torna sul fuoco per circa 8 minuti
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare, quindi incorpora i rossi d’uovo, le ciliegie con il loro succo, poi i bianchi montati a neve
- Trasferisci il composto in stampi monodose antiaderenti a inforna a 160°C per 40-60 minuti
- Quando la superficie sarà dorata sforna i soufflé alle ciliegie e servili intiepiditi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cheesecake alle fragole è un’ottima torta che si prepara in poco tempo: ecco la ricetta per prepararne una versione con lo yogurt greco.
La torta di clementine è una ricetta tipica dei mesi freddi, che porta con sé tutto l’aroma degli agrumi. Scopriamo come prepararla con pochi semplici ingredienti.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.