Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Soundgarden: ristampa speciale per i 20 anni di “Superunknown”
8 marzo 1994: esce Superunknown, quarto album dei Soundgarden. Le tematiche dark sono trattate all’interno di una musica che non disdegna atmosfere pop-rock, psichedeliche e mediorientali. Per Chris Cornell e soci è il disco della consacrazione. Tra le varie tracce spiccano Spoonman, The Day I Tried To Live e soprattutto Black Hole Sun, uno dei brani simbolo del popolo grunge. Il
8 marzo 1994: esce Superunknown, quarto album dei Soundgarden. Le tematiche dark sono trattate all’interno di una musica che non disdegna atmosfere pop-rock, psichedeliche e mediorientali. Per Chris Cornell e soci è il disco della consacrazione. Tra le varie tracce spiccano Spoonman, The Day I Tried To Live e soprattutto Black Hole Sun, uno dei brani simbolo del popolo grunge. Il lavoro venderà 9 milioni di copie in tutto il mondo.
3 giugno 2014: a distanza di vent’anni dall’uscita di Superunknown, la A&M pubblicherà nuovamente il disco ma non nella semplice versione originale. L’album uscirà infatti in una super deluxe edition che comprenderà il disco rimasterizzato, un mixaggio speciale in Blu-ray Audio 5.1 Surround Sound, vari demo, registrazioni di prove e b-side. Il cofanetto conterrà anche un libro con i commenti del giornalista di Rolling Stone David Fricke e alcune foto inedite. Anche l’artwork sarà nuovo e sarà concepito da Josh Graham, famoso artista e collaboratore di lungo corso del gruppo.
Superunknown uscirà però anche in versione doppio cd e su doppio vinile. E non finisce qui. Per il Record Store Day, giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti programmata per il prossimo 19 aprile, tutti i singoli e le b-side di Superunknown usciranno in versione speciale su cinque vinili da 10’’ a tiratura limitata. Si tratta dunque di un ritorno molto particolare per i Soundgarden dopo lo scioglimento del 1997 e la reunion del 2010 che ha portato due anni fa alla realizzazione dell’album di inediti King Animal.
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.