Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Spagna, muore un volontario incornato durante una corrida
Il 60enne, il cui compito era aprire il cancello e far uscire il toro dall’arena, è stato colpito mortalmente al collo davanti a duemila persone.
A Benavente, piccolo comune spagnolo nella provincia di Zamora, lo scorso 16 giugno, in occasione della tradizionale Festa del toro enmaromado, un uomo di sessanta anni è stato ucciso da un toro. L’uomo, noto come SDR, stava partecipando alla corrida organizzata nell’ambito dei festeggiamenti, come volontario. Il suo ruolo era quello di “torilero”, il cui compito è quello di aprire il cancello per fare entrare il toro nell’arena e distribuire le banderillas, le aste di legno dalla punta di acciaio acuminata che il torero conficca sul dorso del toro per favorire il dissanguamento dell’animale. L’uomo, che partecipava da decenni alle corride come torilero, ha spalancato la porta ma il toro, dopo essere entrato nell’arena, si è girato e ha caricato proprio il 60enne, incornandolo ripetutamente e colpendolo mortalmente al collo.
Attenzione, le immagini potrebbero urtare la tua sensibilità
Violenza anacronistica
Uno dei numerosi video girati da uno degli spettatori mostra il toro, visibilmente agitato (d’altronde prima di entrare nell’arena i bovini vengono abitualmente sottoposti a vere e proprie torture), che cerca di guadagnare l’uscita, ma trova sulla sua strada il torilero. L’animale carica l’uomo colpendolo più volte sotto gli occhi dei duemila spettatori urlanti. L’uomo è stato immediatamente soccorso e portato all’infermeria dell’arena, ma le ferite riportate sono risultate troppo gravi. In seguito all’incidente la corrida è stata annullata e il sindaco di Benavente, Luciano Huerga, ha proclamato due giorni di lutto cittadino.
Leggi anche
- L’Europa non finanzierà più la corrida
- Spagna, torero ucciso dal toro durante la corrida
- Morrissey sempre più schierato contro la corrida
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
La crudele manifestazione tradizionale del toro infuocato, svoltasi nel paese spagnolo di Foios, è terminata con la morte dell’animale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.