Il 2023 negli Stati Uniti si è aperto a colpi di arma da fuoco: già 49 sparatorie con 87 vittime. In tutto il paese ci sono 120 pistole ogni 100 abitanti.
Le stragi di Half Moon Bay e Monterey Park riaprono il dibattito sulle armi negli Stati Uniti.
Nel 2023 sono già 48 le sparatorie con almeno 4 feriti: 87 in tutto finora le vittime.
Ma a causa di pistole e fucili in meno di un mese hanno perso la vita già in 1.471.
Ad Half Moon Bay, a sud di San Francisco, il 23 gennaio scorso, un uomo di 67 anni ha aperto il fuoco in due diverse occasioni uccidendo sette persone innocenti, prima di essere catturato. A Monterey Park, sempre in California, due giorni prima un uomo ha ucciso 11 persone che festeggiavano il capodanno cinese in un locale, ferendone nove, prima di suicidarsi.
Entrambi gli assassini detenevano legalmente l’arma con cui hanno fatto fuoco. Sono solo i casi più clamorosi di sparatorie di massa avvenuti negli Stati Uniti, quelli che hanno fatto più vittime e hanno avuto maggiore risalto anche in Europa. Ma nel frattempo altre tredici persone sono rimaste uccise: una uccise a Red Spring, nel Nord Carolina, una a Oakland (ancora la California!) due a Chicago, Illinois. E poi ancora a Newark, San Diego, Austin, tre a Beverly Hills, due a Andrews in Sud Carolina e infine, ieri, una a Greensboro (Nord Carolina) e Columbus, Ohio.
Le sparatorie negli Stati Uniti a gennaio 2023
A gennaio, su tutto il territorio degli Stati Uniti, sono state già 48 le sparatorie di massa che hanno causato morti o feriti, e 87 le persone morte per un’unica colpa: quella di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Tre morti al giorno: una vera e propria strage censita ufficialmente dal Gun violence archive, una associazione costituita nel 2013 per fornire accesso pubblico online gratuito a informazioni accurate sulla violenza legata alle armi da fuoco negli Stati Uniti.
“There have already been 39 mass shootings in 2023 in the United States, according to the Gun Violence Archive. There have been more shootings than any other January on the database’s records, which go back to 2014.”https://t.co/nLMvj8iAlR | @washingtonpost
E attenzione: Gun violence Archive considera come sparatorie di massa esclusivamente quegli eventi in cui si verificano almeno quattro tra morti e feriti, ma allargando il campo alle persone vittime di armi da fuoco, suicidi esclusi, il conto dei morti in appena 30 giorni schizza a 1.471. Tra essi anche 137 bambini. In pratica, il triste record di 20.200 morti appena registrato nel 2022, in proiezione, è già fortemente in bilico.
📝🇺🇸Biden calls on congress to deliver on gun reform legislation: Biden pushing assault weapons ban renewal following mass shootings in the U.S. pic.twitter.com/uFVNcgJOFR
Le armi da fuoco sono la principale causa di morte tra le persone di età inferiore ai 24 anni negli Stati Uniti, secondo uno studio pubblicato lo scorso dicembre fa Pediatrics, la rivista dell’American Academy of Pediatrics. Uno studio pubblicato alla fine dello scorso anno su JAMA Network Open ha stimato in oltre un milione il numero di vite perse per armi da fuoco negli ultimi tre decenni, tra l’altro con grandi disparità in base a gruppi sociali e demografici: il tasso di omicidi tra i giovani neri – 142 morti per omicidio ogni 100mila uomini neri di età compresa tra 20 e 24 anni – è quasi 10 volte superiore al tasso complessivo di mortalità per armi da fuoco negli Stati Uniti nel 2021.
With the tragic news of yet another mass shooting, AAP’s parenting website @HealthyChildren has strategies to talk with children about tragedies. All families should be able to celebrate holidays like Lunar New Year without the threat of gun violence. #EndGunViolencehttps://t.co/oD9buL71yh
— American Academy of Pediatrics (@AmerAcadPeds) January 23, 2023
La causa ultima di questi numeri tragici è che gli americani sono armati, di fatto, come nessun altro popolo al mondo. In tutto il paese ci sono circa 393 milioni di armi da fuoco di proprietà privata, secondo una stima della Small Arms Survey: praticamente 120 pistole ogni 100 americani.
Il 26 agosto un uomo ha aperto il fuoco nel parcheggio di un supermercato della catena Dollar General a Jackonsville, in Florida. Ha ucciso tre persone, tutte nere.
Nel 2023 ci sono già state 130 sparatorie di massa negli Stati Uniti, con decine di morti. I dati sono in peggioramento ma una riforma sul tema è lontana.
Quasi 500 persone sono state uccise in sparatorie e omicidi di massa negli Stati Uniti nel 2022. Le vittime più recenti sono quattro cittadini di Memphis.
Martedì 24 maggio c’è stata una sparatoria in una scuola elementare in Texas, la 27esima dall’inizio dell’anno e la più grave nella storia dello stato.