Per motivi politici, il governo della Norvegia rinvia l’assegnazione delle licenze per le estrazioni minerarie nei fondali marini.
Rjukan, gli specchi portano il sole nel piccolo villaggio norvegese
Il villaggio di Rjukan, circa mille abitanti, si trova all’interno di una valle norvegese circondata da montagne che per sette mesi all’anno impediscono al sole di illuminare le abitazioni.
Dopo cento anni dalla prima volta in cui si è parlato di questa possibilità, il 30 ottobre il paese si è riunito per festeggiare l’installazione di specchi sui versanti delle montagne in grado di riflettere il sole e farlo splendere anche nella piazza principale del paese. Un’idea in grado di influire positivamente sull’umore e sulle casse del comune che ora potrà risparmiare sull’illuminazione.
Un’idea simile era stata realizzata per la prima volta in Italia nel 2006 dal comune di Viganella, in Piemonte
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Norvegia è il primo paese al mondo a raggiungere un tale traguardo. Ma c’è chi critica gli incentivi al trasporto individuale.
Morto il beluga “accusato” di essere una spia dei russi. La prima volta era stato avvistato nel 2019 in Norvegia. Le cause della morte non sono chiare.
Le tre nazioni europee hanno confermato che entro pochi giorni riconosceranno ufficialmente lo stato della Palestina. Altre potrebbero fare altrettanto.
Dopo una battaglia legale durata 15 anni, il governo della Norvegia ha autorizzato l’uso dei fondali di un fiordo per sversare rifiuti minerari.
Gli allevamenti di salmone norvegese sono in cima alla classifica di sostenibilità dei produttori di proteine animali. Il Norwegian Seafood Council ci spiega perché.
Circa l’80 per cento delle nuove auto vendute in Norvegia sono elettriche. L’aria è più pulita e la rete elettrica non è collassata.
La nuvola di fumo provocata dagli incendi in Canada è stata rilevata dalle stazioni situate dall’altra parte del mondo: in Norvegia.
La diga sul fiume norvegese Tromsa è stata distrutta per consentire ai pesci di spostarsi liberamente. Anche nel resto d’Europa si stanno valutando provvedimenti simili.