Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Speciale: l’allattamento al seno
Allattare un bimbo appena venuto alla luce: cosa c’è di più semplice e naturale? a, eppure tante donne non allattano o lo fanno per pochi giorni. Nutrire il proprio figlio al seno è semplice, ma bisogna saperlo fare e sapere cosa aspettarsi dall’allattamento. Le nostre nonne se lo dicevano tra donne, addirittura si scambiavano i
Allattare un bimbo appena venuto alla luce: cosa c’è di
più semplice e naturale? a, eppure tante donne non allattano
o lo fanno per pochi giorni. Nutrire il proprio figlio al seno
è semplice, ma bisogna saperlo fare e sapere cosa aspettarsi
dall’allattamento. Le nostre nonne se lo dicevano tra donne,
addirittura si scambiavano i pargoletti per insegnarsi
l’arte…
Questo speciale vuole da un lato stimolare il passaparola tra mamme
sui “problemi” legati all’allattamento, e dall’altro rimarcare
l’importanza dell’alimento latte per il neonato. Perché il
latte materno, con i suoi principi nutritivi, è “L’alimento”
per il bebè. E il bambino, che succhia il seno della mamma
senza staccare gli occhi dai suoi, non nutre solo il suo corpo.
Nutre la sua fiducia verso una cosa nuova che gli è
capitata: la vita.
- Il latte
materno - Allattare al
seno: il miglior inizio - Fidarsi
dell’istinto - Leche
League: le mamme ci domandano - Che
cos’è “La Leche League Italia”
A cura di
Paola
Magni
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.