Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
StanzaScirocco Aspettando…
StanzaScirocco Aspettando… LidiaMia. Ti ricordi? Quando mi dicevi che “grazie alla memoria, costruiamo la nostra identità”, avevi ragione; è anche grazie alla memoria di questi ultimi sette anni che ho costruito una parte della mia nuova identità orfana di una memoria più grande. Mi manchi LidiaMia, ascoltando in questi giorni qui a casa dei venti,
StanzaScirocco Aspettando…
LidiaMia.
Ti ricordi? Quando mi dicevi che
“grazie alla memoria, costruiamo la nostra identità”,
avevi ragione; è anche grazie alla memoria di questi ultimi
sette anni che ho costruito una parte della mia nuova
identità orfana di una memoria più grande.
Mi manchi LidiaMia, ascoltando in questi giorni qui a casa dei
venti, Mark Barkley l’antropologo dei telefonini ho pensato che
saresti rimasta a bocca aperta a sentire tutte quelle storie, e gli
avresti chiesto di farti vedere alcune foto dei suoi viaggi e che
per l’occasione avresti scattato una foto a me, lui e Prospero,
tutti insieme sulla terrazza…
Le foto LidiaMia ti piaceva solo farle e vederle ma non ti piaceva
esserne la protagonista.
Alcuni dicono che fare una fotografia significa partecipare alla
mortalità, alla vulnerabilità, alla mutabilità
di un’altra persona, era questo che ti spaventava LidiaMia? Era
l’azione del tempo che ti tormentava?…
Un tempo che ti aveva tolto il tuo grande amore, un tempo che ti
aveva fotografata prima felice col tuo grande amore Silvio e poi
sciagurata perché quell’amore era morto per sempre? Domande
LidiaMia, domande che ogni notte e in ogni lettera affollano questa
stanza dello scirocco e si poggiano sui tuoi oggetti immobili,
aspettando…una risposta
Aspettando una risposta…d’amore….
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.