Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
StanzaScirocco Ombre
StanzaScirocco Ombre LidiaMia, Oggi ho cucinato talmente tanto pesce che persino il nuovo ospite Ghedy, il libico dall’ombra nerissima, ha pensato che a pranzo non fossimo soli. E invece no, invece eravamo in due, solo in due. Mi sei tornata in mente tu LidiaMia, che amavi l’abbondanza, la tavola imbandita e festosa, anche se eravamo
StanzaScirocco Ombre
LidiaMia,
Oggi ho cucinato talmente tanto pesce che persino il nuovo ospite
Ghedy, il libico dall’ombra nerissima, ha pensato che a pranzo non
fossimo soli. E invece no, invece eravamo in due, solo in due. Mi
sei tornata in mente tu LidiaMia, che amavi l’abbondanza, la tavola
imbandita e festosa, anche se eravamo da soli, anche se quel cibo
non lo avremmo mai finito in un solo pranzo. “Ma guarda quanto
è bella la tavola così! Sembra la vita no? Piena di
pietanze, di sorprese, di sale, di pepe! Eddai non fare quella
faccia, non devi mica mangiare tutto per forza, avanti, siediti!”.
Quello che amavi LidiaMia, torna nei miei giorni, nelle mie piccole
inconsapevolezze, nelle ombre dei miei gesti quotidiani. Quanto ti
è rimasto di me? Cosa hai portato via con te senza saperlo?
Quale gesto? Quale espressione?
Il signor Ghedy dopo pranzo mi ha fatto vedere la sua foto di
matrimonio “quando ancora nessun albero era nella mia vita” ha
detto. La moglie, i figli, la sua famiglia, i suoi amici, l’hanno
abbandonato dopo l’incidente, perchè “portava sfortuna”
hanno detto. Ora il signor Ghedy vive con la curatrice del museo, e
ogni notte pensa a chi l’ha rifiutato, a chi ha taciuto il cuore e
ha lasciato parlare solo la paura, pensa a tutti quelli che erano
la sua vita e ogni notte li perdona e li ama nel silenzio nero.
Alle parole del signor Ghedy, LidiaMia, il tuo amore per l’Africa,
il mio naufragio, il nostro amore, il tuo senso di colpa, la notte
in cui sei sparita, l’angoscia del non vederti tornare, mi hanno
invaso con più forza e più violenza… Dove sei?
Perchè non torni? Perchè non vuoi tornare?
Perchè le mie giornate terminano sempre con una domanda e
una speranza e un perdono, e un amore che si placa solo quando
muovo questa penna per scriverti? Ombre e domande, sciagura e
rinascita, passeggiare ogni giorno lungo la mia esistenza senza di
te sta rendendo anche la mia ombra più nera e delle volte
quest’ombra allungata dal sole ha la tua voce, posso sentirla…
“Non sono distante, non sono distante, non sono distante…”. Ho
paura LidiaMia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.