Torna lo startup barbecue, l’evento che mette in contatto startupper e investitori

Organizzato da LifeGate Way insieme a Hearts & Science, lo startup barbecue sarà il 25 settembre a Milano. Il tema dell’edizione 2023 è la silver economy.

  • Lo startup barbecue è un evento organizzato da LifeGate Way e Hearts & Science.
  • Attraverso gli speed-date-table, alcune delle realtà più innovative di un determinato settore possono presentarsi a un parterre di potenziali sostenitori.
  • Quest’anno il filo conduttore è “La vita segreta degli adulti, abitudini digitali degli over 50”.
  • Per la prima volta l’evento è inserito nella cornice di TechChill Milano.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna anche quest’anno lo startup barbecue, l’evento di networking informale organizzato da LifeGate Way e Hearts & Science, agenzia specializzata in consulenza integrata di digital marketing e terzo global network di Omnicom Media Group. Una giornata all’insegna delle connessioni, pensata per mettere in contatto startupper, investitori, imprenditori e professionisti di uno specifico settore. Alla luce della recente crescita della silver economy e delle sue ottime prospettive future, il tema scelto per il 2023 è “La vita segreta degli adulti, abitudini digitali degli over 50”. Per la prima volta lo startup barbecue sarà inserito in una cornice più ampia, quella di TechChill Milano, che celebra le startup community riunendo ogni anno migliaia di partecipanti. L’appuntamento è per lunedì 25 settembre a Villa Aida a Milano.

Omar Bertoni Emanuele Giraldi
Omar Bertoni, Ceo di LifeGate Way, ed Emanuele Giraldi, managing director di Hearts & Science

Che cos’è lo startup barbecue 

Lo startup barbecue prende ispirazione da un format americano ideato per ottimizzare tempo ed energie di persone con agende molto fitte. L’iniziativa punta a favorire una connessione fra alcune delle realtà più innovative in un determinato campo e un parterre selezionatissimo di investitori, imprenditori e professionisti del settore. Si svolge come uno speed-date-table: gli startupper sono tutti seduti a tavoli diversi e hanno l’opportunità di presentarsi e raccontare i propri progetti ai potenziali sostenitori, che passano da una postazione all’altra, in brevi incontri informali di una decina di minuti. L’evento si conclude con un momento conviviale, un barbecue informale, completamente vegetariano, durante il quale i partecipanti possono continuare a fare rete.

Durante la giornata è prevista anche un’iniziativa speciale. Una startup innovativa meritevole, selezionata da LifeGate Way e H&S, viene affiancata da un team di esperti di comunicazione – di cui fanno parte anche Seedtag, leader mondiale nel contextual advertising, e Dlv Bbdo, agenzia creativa del network più premiato al mondo – per creare una campagna pubblicitaria completa ed efficace “nell’arco di una pausa pranzo”. La nostra filosofia è di sharing growth e gli appuntamenti vogliono essere informali per agevolare lo scambio libero, il networking di qualità e il reciproco confronto costruttivo”, assicura Omar Fulvio Bertoni, Ceo di LifeGate Way.

Perché il tema è la silver economy

Startup barbecue è una delle iniziative organizzate in occasione di Villa Futura, un format proprietario dell’agenzia Hearts & Science che prevede due giorni di eventi pensati per generare idee e promuovere la connessione tra gli operatori del mercato italiano (imprenditori, aziende, brand, servizi). Nel corso della manifestazione verrà presentata la ricerca “La vita segreta degli adulti, abitudini digitali degli over 50”, volta a individuare gli stili di vita e i comportamenti di questo target, ancora poco considerato dal mondo della comunicazione, ma sempre più importante in termini di mercato. Ecco perché si è deciso di dedicare anche lo startup barbecue 2023 allo stesso tema, concentrandosi sulle imprese innovative che si rivolgono agli over 50.

“Quando pensiamo agli ‘over 50’, anche per il solo fatto che sono definiti ‘over’, immaginiamo degli anziani canuti con usi, costumi e interessi che si avvicinano più alla sfera geriatrica che non allo sbocciare della vita. Così sono spesso raccontanti dai media… e così non potevano essere rappresentati in modo più falso”, spiega Emanuele Giraldi, managing director di Hearts & Science Italia. Questa fetta di popolazione vive un profondo momento di trasformazione che assomiglia più a una nuova giovinezza che non a un’ultima maturità.

“Gli over 50 in Italia sono cinture nere di e-commerce, fan di amicizie ed amori sui social network, appassionati viaggiatori dalla recensione facile, sportivi, ambientalisti e soprattutto super digitali. Donne e uomini affamati di vita vera, avversari degli stereotipi. Si vedono colpiti da messaggi sulle poltrone reclinabili quando invece pianificano un viaggio per essere cullati dalle onde di Bali. Sono inquadrati verso ‘il gran finale’ quando in realtà hanno la stessa età di Brad Pitt (60, per la precisione). Sono tante persone con tanti desideri e tanto potere d’acquisto. In Italia non manca solo una comunicazione che guardi alle aspirazioni degli over 50… mancano anche prodotti e servizi che si rivolgano a questa nuova generazione di adulti iper-digitali”.

silver economy
La silver economy, cioè l’insieme di beni e servizi dedicati alla terza età, è un settore fiorente © Vidar Nordli-Mathisen/Unsplash

Effettivamente, oltre ad avere molte esigenze, aspirazioni e passioni da soddisfare, i cinquantenni di oggi possiedono anche una notevole capacità di spesa. Secondo i dati di Confindustria, si caratterizzano per un consumo pro capite medio annuo e un reddito medio più elevati della media, una maggiore ricchezza reale pro capite e una solidità finanziaria superiore. Dunque, è logico prevedere che la silver economy, ossia il settore economico che si sviluppa attorno al soddisfacimento delle esigenze della terza età, avrà un impatto sempre più significativo.

“I numeri parlano chiaro. Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, entro il 2050 una persona su 5 nel mondo avrà più di 60 anni. E in Italia, il paese più ‘vecchio’ dopo il Giappone, gli over 65 diventeranno un terzo della popolazione complessiva entro lo stesso anno (oggi sono circa 14 milioni, poco meno del 24 per cento del totale), come emerge dall’ultimo Quaderno di approfondimento di Itinerari previdenziali”, interviene Omar Fulvio Bertoni. “Guardare al futuro dell’innovazione in questo ambito è estremamente rilevante e quella della silver economy è un’area in cui di innovazione ce n’è e si parla ancora poco”.

L’evento è inserito nella cornice di TechChill

Quest’anno, lo startup barbecue è inserito in una cornice più ampia, quella di TechChill Milano. Nato come movimento spontaneo di appassionati di tecnologia, TechChill celebra le startup community riunendo ogni anno migliaia di partecipanti, tra cui le startup in rapida crescita, le aziende e gli speaker più innovativi, gli investitori attivi nel territorio e talentuosi appassionati di tecnologia. “La partnership con TechChill va nella direzione di alzare ulteriormente il livello dell’appuntamento, aprirlo a un network internazionale e migliorare la qualità dei confronti, con la volontà di mettere in pratica best practice sharing a supporto dell’ecosistema italiano”, conclude Bertoni.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati