FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
5 startup edtech che aiutano a studiare e acquisire competenze, a tutte le età
Le nuove tecnologie stanno trasformando l’istruzione e l’apprendimento; ecco le tendenze e le startup di successo nel settore edtech.
- Le soluzioni educative innovative e coinvolgenti offerte da startup in Italia e all’estero possono aiutare gli studenti di tutte le età a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento in modo più efficace.
- Grazie al settore edtech, l’educazione è diventata più accessibile e personalizzata, consentendo agli studenti di apprendere a proprio ritmo e soddisfare le loro esigenze personali.
- Le nuove imprese sfruttano strumenti come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e l’apprendimento basato sui dati per accrescere l’efficacia dello studio.
L’edtech è un settore in rapida crescita che sfrutta le innovazioni per migliorare le conoscenze degli utenti, offrendo nuove possibilità a studenti e persone desiderose di formarsi professionalmente. Il mercato dell’edtech è in crescita e la diffusione dello smart working sta favorendo l’approccio alle lezioni online: solo nel 2021, il settore edtech ha segnato un fatturato di 9 miliardi di euro. Se la situazione rimarrà invariata, nel 2025 il mercato dell’istruzione raggiungerà i 10,5 miliardi di euro nel mondo. Le startup che offrono servizi di apprendimento online sono ormai numerose e alcune si sono fatte notare per il successo dei loro metodi. Eccone 5 da provare se ci si vuole mettere alla prova con una nuova materia, anche per arricchire il proprio curriculum.
5 startup edtech
FunniFin
Fra le materie poco approfondite nel sistema scolastico obbligatorio c’è l’economia. Se le regole base di matematica sono insegnate in ogni scuola, ciò che riguarda finanza e risparmio spesso richiede un’analisi maggiormente accurata. Per colmare questa mancanza c’è FunniFin, parte dell’ecosistema di startup sostenibili di LifeGate Way. Fondata da Leonardo Capotosto e Lapo Nidiaci e accelerata da Ikigai (progetto di Fondazione Monte dei Paschi), offre l’opportunità di imparare concetti economici in modo semplice e divertente attraverso quiz e giochi, un processo noto come gamification.
L’app per smartphone si divide in due sezioni: Eduquiz e Fantasy investing. Il primo permette di scegliere un tema di interesse e approfondirlo attraverso dei quiz. Per ogni risposta esatta si ricevono i cosiddetti “Fins”, asset digitali da convertire in sconti presso le aziende partner. La sezione educativa è suddivisa in argomenti (investire, risparmiare & spendere, formazione & carriera), a loro volta articolati in moduli (investimento sostenibile, scegliere la banca, cercare lavoro) dentro i quali ci sono le unità che trattano i temi d’economia da approfondire. Una volta selezionata l’unità, si apprende il concetto attraverso un carosello di slide. Superato il quiz finale, si può passare all’unità successiva.
Futurely
Futurely è una piattaforma per l’orientamento scolastico, guidata e personalizzata affinché gli studenti possano esaminare le opzioni successive alle scuole superiori. Creata da Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa, Futurely è nata da studenti italiani laureati ad Harvard, Mit, Bocconi e Politecnico di Milano. Grazie al programma, ogni utente può scoprire le passioni e le competenze che lo rendono unico e su cui può basare il proprio percorso di studi e la carriera lavorativa. Si controllano le alternative professionali parlando con giovani lavoratori e accedendo a consigli e suggerimenti per iniziare la vita universitaria nel modo migliore possibile. I tutor, chiamati mentor, sono disponibili per spiegare il percorso più attinente alle proprie capacità.
Inoltre, Futurely offre orientamento e career coaching digitale con tecniche sviluppate da psicologi professionisti e tramite percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. La startup collabora anche con istituti e scuole di formazione per far sì che gli studenti riescano ad arricchire il proprio curriculum. Secondo un sondaggio della stessa azienda, oltre 9mila studenti sono stati aiutati a crescere del 20 per cento in consapevolezza, curiosità e coraggio. Proprio per il suo valore sociale, anche Futurely è entrata nell’ecosistema di LifeGate Way.
Wyblo
La startup Wyblo, anch’essa parte di LifeGate Way, mira a perfezionare la formazione aziendale in Italia. In che modo? Automatizza le pratiche amministrative e analizza in tempo reale i percorsi formativi, aiutando da un lato a risparmiare tempo e risorse nella gestione dei corsi stessi e, dall’altro, a migliorare l’esperienza di apprendimento. Attraverso questo sistema di gestione dell’apprendimento all-in-one, i responsabili dei programmi di istruzione e formazione possono supervisionare l’intero percorso del modulo lanciato dall’azienda. In particolare, i dati sui feedback degli utenti forniscono analisi utili sulle prestazioni dei corsi offerti.
La piattaforma Wyblo include diverse funzionalità pensate specialmente per la formazione, dalla registrazione dei partecipanti e dei pagamenti fino all’automazione della raccolta del feedback finale. Digitalizzare i processi rendendo automatiche le operazioni interne e amministrative è un’attività che le aziende devono affrontare a breve, per non perdere le occasioni offerte dal processo di transizione digitale. Monitorando al tempo stesso l’esperienza di apprendimento, al fine di perfezionare la qualità dei corsi e l’esperienza di chi li segue.
Eduten
Eduten è una startup edtech che ha il potenziale per diventare un colosso del settore, influendo sulle esperienze di apprendimento di 100 milioni di bambini. Parola dell’Unicef. La società finlandese, infatti, ha vinto nel 2022 l’Unicef EdTech Award grazie al suo metodo per l’apprendimento della matematica basato sui giochi che oggi raggiunge un milione di insegnanti e studenti in più di 50 paesi, con conseguenze positive (scientificamente dimostrate) in termini di apprendimento. Con una libreria di contenuti di 200mila problemi matematici, il motore di intelligenza artificiale di Eduten aiuta gli insegnanti ad adattare i contenuti al ritmo di ogni studente ed è adattabile a molte culture, lingue e programmi di studio.
Il programma settimanale di Eduten comprende centinaia di compiti che permettono agli studenti di sviluppare le loro abilità matematiche. La libreria di contenuti contiene migliaia di attività gamification e crea esperienze di apprendimento positive e attive per gli studenti di tutto il mondo. Secondo la motivazione per il premio ricevuto da Unicef, “Eduten si distingue per il suo approccio pedagogico basato sulla ricerca per migliorare i risultati dell’apprendimento, abbinato a un’elevata adattabilità ai programmi di studio e all’accessibilità attraverso diversi tipi di dispositivi. Questo lo rende uno strumento incredibile per raggiungere i bambini non solo in contesti diversi, ma anche con esigenze di apprendimento differenti”.
Create & Learn
Nell’era digitale, le discipline scientifiche e tecnologiche (dette Stem dall’inglese Science, technology, engineering and mathematics) hanno un ruolo centrale. O meglio, dovrebbero. Purtroppo, molti istituti scolastici non sono ancora attrezzati, a causa del ritmo con cui cambia la tecnologia e della mancanza di insegnanti qualificati. “La nostra missione è quella di aiutare i bambini a sviluppare la creatività e il pensiero critico, imparando al contempo importanti competenze informatiche per il successo” spiegano i fondatori della startup statunitense Create & Learn.
L’approccio dell’azienda è diretto ma, come quello delle altre startup edtech indicate, vuole far divertire gli studenti che si avvicinano alle materie. Con piccoli gruppi online di massimo cinque partecipanti, lo studente riceve l’attenzione individuale e il feedback di cui ha bisogno. Sono presentati progetti pratici e interessanti, esempi di vita reale e insegnamenti intuitivi che rendono l’informatica entusiasmante. Molto spazio viene anche dato alle applicazioni del mondo reale che usano i professionisti del settore. Così i giovani iscritti acquisiscono competenze all’avanguardia e possono farsi trovare pronti nel mondo del lavoro in continua evoluzione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Grazie all’intelligenza artificiale Algor Maps permette di creare mappe concettuali, offrendo un sostegno mirato in caso di disturbi dell’apprendimento.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
L’Onu propone un piano per regolamentare lo sviluppo dell’ia, promuovendo diritti umani, equità e trasparenza globale.
Genius4U è una piattaforma che aggrega, organizza e gestisce servizi salva tempo in azienda, migliorando la conciliazione vita-lavoro.
La startup italiana Ener2Crowd sta trasformando la climate remediation in una opportunità per molti attraverso una piattaforma di crowdinvesting.