Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Milano, sterilizzazione gratuita per gli animali dei cittadini meno abbienti
Il comune di Milano offre fino al 31 dicembre 2018 la sterilizzazione gratuita di cani e gatti dei cittadini meno abbienti.
Buone notizie per i proprietari di cani e gatti milanesi. Fino al 31 dicembre 2018 i cittadini residenti a Milano aventi reddito Isee fino a 6.500 euro potranno usufruire del servizio di sterilizzazione gratuita per gli animali. All’iniziativa saranno ammessi anche gli utenti segnalati dagli assistenti sociali, dall’Azienda di tutela della salute, dalla polizia locale o da un altro ente accreditato.
Come accedere al servizio di sterilizzazione gratuita per cani e gatti
Cani e gatti che potranno beneficiare dell’iniziativa milanese dovranno risultare iscritti all’anagrafe prima dell’intervento, ad eccezione dei casi problematici segnalati dagli enti preposti.
L’Enpa (Ente nazionale protezione animali) avverte che sarà sufficiente recarsi – previa telefonata per concordare l’appuntamento allo 02.884.54910/67757 – presso il comune di Milano (unità Tutela animali) in via Dogana, 2 e compilare la richiesta di sterilizzazione.
Se i requisiti sono soddisfatti, avverrà il rilascio del voucher da presentare al veterinario convenzionato. La richiesta dovrà essere accompagnata dalla documentazione attestante il diritto a ottenere la prestazione che dovrà tassativamente essere effettuata entro il 31 dicembre di quest’anno.
Milano – Sterilizzazione gratuita per animali di proprietà per i cittadini più deboli.
Fino al 31/12/18 chi ha reddito ISEE entro 6.500 € potrà effettuare l’intervento gratuitamente. Ufficio Tutela Animali del Comune di Milano 02.884.54910/67757https://t.co/pzf7igjOkQ pic.twitter.com/NDGcp0Kktb— ENPA Milano (@enpamilano) 11 ottobre 2018
Un risparmio notevole e la prevenzione del randagismo
L’iniziativa, realizzata grazie a un finanziamento della regione Lombardia, rientra nella costante opera di controllo demografico e prevenzione del randagismo che l’amministrazione milanese porta avanti da molti anni attraverso una serie di azioni mirate, coordinate e gestite dall’unità Tutela animali, in collaborazione con enti e associazioni esterne.
Leggi anche: Animali abbandonati, cosa puoi fare tu
A seconda dell’età e del sesso dell’animale da sterilizzare, ogni proprietario coinvolto potrà beneficiare di un risparmio che varia tra i 60 e i 250 euro. Si tratta di un notevole passo avanti nella prevenzione del randagismo metropolitano: l’augurio è che tante altre regioni e molteplici comuni italiani siano in grado di replicarla al più presto per permettere un efficace e fattivo controllo del problema.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.
Scopri gli animali con la lettera A, come l’alano e l’anaconda. Approfondisci caratteristiche, habitat e gli sforzi di conservazione del WWF e della IUCN.
Nel nuovo Codice della strada sono presenti pene più severe per chi abbandona gli animali, come cani e gatti: multe, ritiro patente e persino il carcere.
L’istituto Cestha di Marina di Ravenna e l’acquario di Cattolica uniscono le forze per salvare una tartaruga Caretta caretta con la tecnologia.