Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
La Danimarca costruirà il ponte Storstrøm grazie a imprese italiane
La Danimarca ha affidato a delle imprese italiane la costruzione di Storstrøm Bridge, un ponte con pista ciclabile tra i più lunghi del Paese. Questo nuovo ponte sarà il terzo più lungo realizzato in Danimarca con un costo di 4,2 miliardi di corone danesi, corrispondenti a circa 564 milioni di euro di cui quattordici finanziati
La Danimarca ha affidato a delle imprese italiane la costruzione di Storstrøm Bridge, un ponte con pista ciclabile tra i più lunghi del Paese. Questo nuovo ponte sarà il terzo più lungo realizzato in Danimarca con un costo di 4,2 miliardi di corone danesi, corrispondenti a circa 564 milioni di euro di cui quattordici finanziati dall’Unione europea.
L’appalto è stato vinto dalle aziende Itinera, Condotte e Grandi Lavori: insieme hanno creato una joint venture che porterà alla nascita di quasi duemila posti di lavoro per la realizzazione della grande opera.
Leggi anche: Frank Jensen. Copenaghen, la mia città proiettata nel futuro sostenibile
Il ponte Storstrøm ha una grande rilevanza regionale e non solo, in quanto rappresenta un corridoio ferroviario tra Copenaghen e la Germania, collegando con più efficacia la capitale danese con la città tedesca di Amburgo.
Ponte in Danimarca Storstrøm Bridge, caratteristiche tecniche e tempi di realizzazione
Storstrømbroen (broen in danese significa “il ponte”) sarà lungo circa quattro chilometri, con un’altezza dei piloni di cento metri e uno spazio in altezza per il passaggio delle imbarcazioni di ventisei metri. Una volta pronto sarà in grado di far passare ottomila veicoli e centoventi treni al giorno. Il ponte collegherà le isole Sjælland, dove si trova Copenaghen, con Falster sormontando l’isolotto di Masnedø per unire i comuni di Vordingborg e Orehoved.
L’inizio dei lavori avverrà nell’autunno 2018 con la previsione di quattro anni di cantiere. Nel 2022 è prevista l’apertura al traffico automobilistico, mentre l’anno successivo il ponte sarà attraversato anche dai treni. Nello stesso anno avverrà la demolizione del vecchio Storstrøm Bridge.
Leggi anche: L’Olanda ha un ponte ciclabile che passa sul tetto verde di una scuola
La differenza tra il vecchio e il nuovo Storstrøm Bridge
Il Danish road directorate ha pianificato la costruzione del nuovo Storstrøm Bridge nei pressi dell’omonimo ponte esistente dagli anni trenta del ventesimo secolo. Una volta inaugurato il nuovo ponte il vecchio Storstrømbroen verrà demolito. L’attuale ponte Storstrøm è di quasi un chilometro più corto di quello che verrà eretto: con i suoi 3200 metri è comunque tra i più lunghi del mondo ed è stato per oltre trent’anni il ponte su mare più lungo d’Europa. I suoi limiti tecnologici e di carico di traffico, tra cui la velocità stradale di cinquanta chilometri orari e un solo binario ferroviario, hanno portato alla realizzazione del nuovo ponte che, oltre a una superstrada a due corsie con limite di velocità a ottanta chilometri all’ora, porterà il treno ad alta velocità con limite a duecento chilometri orari e una pista sia ciclabile che pedonale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.