Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Straccetti di seitan e rucola, ricetta vegana e veloce
Andiamo alla scoperta di una ricetta con un ingrediente particolare, il seitan. Un piatto gustoso e facile da preparare, fresco e leggero: gli straccetti di seitan e rucola.
Il seitan è un derivato del frumento, un concentrato di proteine (soprattutto glutine). Queste proteine sono però biologicamente povere e non possono da sole sostituire le proteine complete: il seitan va quindi sempre abbinato a una porzione di legumi, oppure a uova o formaggi. Si cucina un po’ come la carne, anche se la sua consistenza è più spugnosa.
Ingredienti per gli straccetti di seitan
500 g di seitan al naturale
1 mazzo di rucola selvatica
sale (se necessario)
pepe nero
olio extravergine di oliva
Preparazione
Affettare il seitan trasversalmente con un coltello ben affilato in modo da ottenere fette sottilissime. Mondare la rucola, lavare e asciugare le foglie. In una padella capiente far scaldare abbondante olio e quando è caldo aggiungere la rucola e subito dopo le fette di seitan. Rigirare dopo 2-3 minuti e far cuocere l’altro lato.
Spegnere, cospargere con un po’ di pepe nero e servire. Contorno suggerito: mix di cavolfiori (bianchi, romaneschi e cavoletti di bruxelles) con olio e limone o fritti in pastella. Per migliorare il piatto dal punto di vista proteico, abbinare ad una porzione di ceci o fagioli e a qualche fetta di pane integrale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.