Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Smart e luminose: le strisce pedonali del futuro parlano spagnolo
Le strisce pedonali smart installate in Spagna stanno appassionando gli italiani, essendo un’idea semplice ma molto efficace per varie ragioni. Attraversare di notte una strada poco illuminata non è un’esperienza gradevole, considerando i dati che riguardano incidenti che coinvolgono chi si sposta a piedi. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro con soluzioni che
Le strisce pedonali smart installate in Spagna stanno appassionando gli italiani, essendo un’idea semplice ma molto efficace per varie ragioni. Attraversare di notte una strada poco illuminata non è un’esperienza gradevole, considerando i dati che riguardano incidenti che coinvolgono chi si sposta a piedi.
Per fortuna la tecnologia ci viene incontro con soluzioni che possono fare la differenze nel ridurre gli incidenti. Così ha fatto notizia in Italia l’inaugurazione di strisce pedonali intelligenti a Cambrils, località spagnola sul mare a pochi chilometri da Tarragona, in Catalogna.
Cosa sono le strisce pedonali smart
Sembrano tradizionali attraversamenti a piedi ma quando si avvicinano delle persone, grazie a dei sensori sulla pedana di accesso, si illuminano i bordi delle strisce grazie a delle luci a led molto efficienti, così come si illuminano i segnali verticali che indicano la presenza delle strisce smart. Il tutto ha anche un basso impatto energetico, grazie all’installazione di piccoli pannelli fotovoltaici.
Questa soluzione si trasforma anche in un valido deterrente alla velocità delle auto, poiché l’illuminazione improvvisa delle strisce pedonali intelligenti spingono i guidatori a rallentare e a fermarsi immediatamente, a differenza di quanto accade spesso con gli attraversamenti classici.
Queste installazioni, realizzate da Llumtraffic e parte del progetto Urban Lab a cui partecipano altre città spagnole tra cui Barcellona hanno un costo di diecimila euro: una cifra che non è alta se consideriamo i costi economici e sociali degli incidenti e delle morti che riguardano i pedoni.
Ma prima ancora della città catalana di Cambrils un attraversamento pedonale intelligente dello stesso tipo è stato installato nel sud della Spagna. Stiamo parlando di Antequera, cittadina a 1300 metri di altezza nel cuore della provincia di Màlaga. Antequera ha deciso di installare le strisce smart già nel 2014 (ecco il video), considerata tra le città pioniere su questo fronte.
L’Italia al momento vede progetti più legati al potenziamento dell’illuminazione diretta sulle strisce clasiche e sui pedoni che attraversano, come dimostra il seguente video.
Anche il nostro Paese ha necessità di studiare soluzioni smart che aiutino a ridurre la mortalità e gli incidenti sulle strade, considerando che i pedoni hanno un rischio di mortalità quattro volte maggiore rispetto a chi si trova in un’automobile, come spiegano sul sito del Ministero delle infrastrutture.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.