Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Smart e luminose: le strisce pedonali del futuro parlano spagnolo
Le strisce pedonali smart installate in Spagna stanno appassionando gli italiani, essendo un’idea semplice ma molto efficace per varie ragioni. Attraversare di notte una strada poco illuminata non è un’esperienza gradevole, considerando i dati che riguardano incidenti che coinvolgono chi si sposta a piedi. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro con soluzioni che
Le strisce pedonali smart installate in Spagna stanno appassionando gli italiani, essendo un’idea semplice ma molto efficace per varie ragioni. Attraversare di notte una strada poco illuminata non è un’esperienza gradevole, considerando i dati che riguardano incidenti che coinvolgono chi si sposta a piedi.
Per fortuna la tecnologia ci viene incontro con soluzioni che possono fare la differenze nel ridurre gli incidenti. Così ha fatto notizia in Italia l’inaugurazione di strisce pedonali intelligenti a Cambrils, località spagnola sul mare a pochi chilometri da Tarragona, in Catalogna.
Cosa sono le strisce pedonali smart
Sembrano tradizionali attraversamenti a piedi ma quando si avvicinano delle persone, grazie a dei sensori sulla pedana di accesso, si illuminano i bordi delle strisce grazie a delle luci a led molto efficienti, così come si illuminano i segnali verticali che indicano la presenza delle strisce smart. Il tutto ha anche un basso impatto energetico, grazie all’installazione di piccoli pannelli fotovoltaici.
Questa soluzione si trasforma anche in un valido deterrente alla velocità delle auto, poiché l’illuminazione improvvisa delle strisce pedonali intelligenti spingono i guidatori a rallentare e a fermarsi immediatamente, a differenza di quanto accade spesso con gli attraversamenti classici.
Queste installazioni, realizzate da Llumtraffic e parte del progetto Urban Lab a cui partecipano altre città spagnole tra cui Barcellona hanno un costo di diecimila euro: una cifra che non è alta se consideriamo i costi economici e sociali degli incidenti e delle morti che riguardano i pedoni.
Ma prima ancora della città catalana di Cambrils un attraversamento pedonale intelligente dello stesso tipo è stato installato nel sud della Spagna. Stiamo parlando di Antequera, cittadina a 1300 metri di altezza nel cuore della provincia di Màlaga. Antequera ha deciso di installare le strisce smart già nel 2014 (ecco il video), considerata tra le città pioniere su questo fronte.
L’Italia al momento vede progetti più legati al potenziamento dell’illuminazione diretta sulle strisce clasiche e sui pedoni che attraversano, come dimostra il seguente video.
Anche il nostro Paese ha necessità di studiare soluzioni smart che aiutino a ridurre la mortalità e gli incidenti sulle strade, considerando che i pedoni hanno un rischio di mortalità quattro volte maggiore rispetto a chi si trova in un’automobile, come spiegano sul sito del Ministero delle infrastrutture.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.