Ogni azione che compiamo durante la giornata emette CO2. Con il progetto Impatto Zero di LifeGate puoi calcolarne la quantità, ridurla, ma persino… farti perdonare per quella che ancora produci.
Con Subito Forest Day proteggi la foresta con l’usato
Con un’iniziativa speciale pensata per il 10 ottobre, Subito.it ha aderito alla campagna One like one forest di LifeGate. Ecco come, attraverso il sito di compravendita dell’usato, anche voi potete contribuire a salvare un mq di alberi in Amazzonia.
Hai mai pensato che comprare e vendere usato contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente? Sì perché, se ci riflettiamo, tutto quello che non viene comprato nuovo, ma anzi viene riusato o riciclato, riduce lo sfruttamento delle risorse naturali per la realizzazione di nuovi oggetti, l’ammontare di rifiuti che viene generato ogni giorno e le emissioni di CO2 dei processi di produzione e smaltimento.
Quanta CO2 in meno con l’usato?
Il sito di compravendita dell’usato Subito.it ha calcolato che, nel 2017, grazie ai suoi utenti, sono state risparmiate al pianeta 4,5 milioni di tonnellate di CO2, pari a 4,4 milioni di voli a/r Roma-New York o a 12 mesi senza traffico nella città di Roma. La compravendita di un’auto usata, ad esempio, permette di risparmiare 5,6 tonnellate di CO2, quella di un computer portatile 270 chili, di un divano 250 chili, di un passeggino 220 chili, di una bici 69 chili, di un paio di jeans 33 chili.
Subito Forest Day
Subito ha aderito alla campagna One like one forest di LifeGate e il 10 ottobre promuove un’iniziativa speciale per ringraziare i suoi utenti: per ogni annuncio inserito durante la giornata, Subito si impegna a tutelare un metro quadrato di foresta amazzonica per un anno. Perché il 10 ottobre? Come ci hanno spiegato, “non c’è un perché: ogni giorno è buono per fare qualcosa per il Pianeta”.
Scegli allora un oggetto che non ti serve più e che vuoi vendere, scatta una foto e inserisci gratuitamente l’annuncio di vendita (l’iniziativa non vale per le categorie Immobili, Lavoro e Servizi). Ne guadagnerai tu e ne guadagnerà l’ambiente!
Cos’è Foreste in Piedi
Foreste in piedi è il progetto con cui LifeGate, insieme alle ong Avive e Icei, tutela una parte dei 4 milioni di metri quadrati di foresta amazzonica, l’area verde più estesa del pianeta, ma anche una delle più a rischio. In particolare l’iniziativa protegge 560 ettari affidati in concessione d’uso a 27 famiglie della comunità di San Pedro, 150 persone che usano le risorse della foresta imparando però a salvaguardarla da deforestazione, incendi dolosi, attività di caccia illegali e vari reati ambientali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nelle campagne di Rivarolo Canavese, a una trentina di chilometri da Torino, da qualche giorno è comparsa una scritta grande circa 70 metri: #ThanksPlanet. Nel frattempo in rete iniziava a circolare un video, sempre incentrato sullo stesso hashtag. Il significato è stato svelato la mattina del 18 aprile a Milano: la scritta è opera del
Un like, un metro quadrato di foresta tutelato grazie all’impegno di Favini. In occasione della Giornata mondiale della Terra, torna l’iniziativa One like, one forest.
Dal 21 marzo, grazie a One Womsh, One forest, se compri un paio di scarpe contribuisci a tutelare 10.000 metri quadri di foresta!
Dovremmo alzarci tutti in piedi, in una standing ovation globale, per rendere tributo alle foreste, i nostri polmoni. Buona Giornata internazionale delle foreste.
La lotta contro il riscaldamento globale è giunto a un punto di svolta. Ma in questi anni LifeGate per il clima ha fatto molto, con Impatto Zero® e Foreste in piedi.
Epson ha aderito a “Foreste in Piedi” tramite l’operazione One like One Forest, contribuendo alla protezione della foresta amazzonica in Brasile.
Grazie all’iniziativa DifendiAMO la Natura, lanciata dal sito Il Mondo di Milla e LifeGate, gli utenti potranno contribuire a proteggere la foresta amazzonica. Ecco come.
La sostenibilità è un concetto astratto, un po’ come il tempo. A volte, però, può avere radici in qualcosa di molto concreto. Una frase che racchiude bene l’iniziativa di Sector No Limits che ha deciso di lanciare una collezione di orologi per contribuire a tutelare 100mila metri quadrati di Amazzonia in Brasile grazie al progetto