
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Andiamo in Sardegna per le vacanze e a sorpresa troviamo stimoli, spunti e parole che parlano di letteratura ma non solo. I luoghi sono meravigliosi, il mare, la gente e le spiagge. Sulla terra leggeri è un Festival che da 8 anni regala giornate ricche di eventi, iniziative e incontri che leggeri fanno sentire gli
Andiamo in Sardegna per le vacanze e a sorpresa troviamo stimoli, spunti e parole che parlano di letteratura ma non solo. I luoghi sono meravigliosi, il mare, la gente e le spiagge. Sulla terra leggeri è un Festival che da 8 anni regala giornate ricche di eventi, iniziative e incontri che leggeri fanno sentire gli spettatori.
È iniziato il 16 luglio a Elmas e Uta, due centri non distanti da Cagliari mentre questa sera potrete partecipare agli appuntamenti di Sassari e nel week end e lunedì ad Alghero. A questo link il programma completo della manifestazione. Noi abbiamo scelto alcuni appuntamenti che riteniamo non dovrerste perdere se siete nell’isola: stasera alle 21:30 a Sassari Geppi Cucciari incontra Gipi; domattina alle ore 10:00 è in programma una colazione con l’autore dove Nicola Lagioia presenterà La ferocia (Einaudi, 2014) romanzo vincitore del Premio Strega 2015.
Alle 20:00, sempre ad Alghero, al Mirador Giuni Russo sarà possibile conversare con Davide Toffolo, se amate le graphic novel, sapete che è un’occasione da non perdere. E ancora: Nicola Lagioia e Lidia Ravera alle 23:00.
La domenica sarà ancora più ricca: segnatevi alle 10:00 Dente che presenta Favole per bambini stanchi (Bompiani, 2015), volume che ha scritto e illustrato con un tratto poetico, delicato e leggero, come il festival. Alle 20:15 Matteo BBianchi dialoga con Francesco Mandelli e in tarda serata Flavio Soriga spazia nella letteratura internazionale dialogando con John Niven, mentre Geppi Cucciari intervisterà Antonio Caprarica.
Tra le cose che ci piacciono di questo Festival c’è l’attenzione verso i bambini e le bambine, così, seguendo il metodo della pedagogista Maria Montessori, fondato sulla stimolazione della spiccata curiosità dei più piccoli , attraverso arredi e giochi speciali, i bambini diventano primi attori e protagonisti delle loro azioni interagendo con gli spazi, gli oggetti e i complementi.
A loro saranno proposte attività e giochi, in modo da intrattenerli e, al contempo, consentire ai genitori di gustare al meglio le proposte letterarie in calendario. In programma anche un laboratorio teatrale.
Sulla terra leggeri ha pensato a tutto, anche all’ambiente e si è impegnato a rispettarlo grazie a una serie di misure green: il service fotovoltaico, ovvero alimentato con energie rinnovabili, la stampa in carta riciclata, il merchandising in cotone biologico al 100% e inchiostri atossici, la raccolta differenziata. Bravi.
Ancora 4 giorni per passare e godere della leggerezza di questo festival. Fino a lunedì ad Alghero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Non solo spiagge caraibiche, l’isola delle Antille olandesi ha un patrimonio di biodiversità tutto da scoprire, dalle distese di cactus al pappagallo Lora.
Estrema, e per questo affascinante: l’India è un viaggio nella bellezza e nel suo contrario, nella vita terrena scolpita nel marmo e in quella spirituale affidata alle acque del Gange.
Terra, acqua e fuoco creano paesaggi naturali unici al mondo tra cascate, vulcani, geyser e fiordi. Ecco dove e come andare in Islanda e Norvegia.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.