In occasione dell’ultima Giornata mondiale del suolo, la Fao ha pubblicato il primo rapporto sullo stato delle conoscenze sulla biodiversità del suolo, fondamentale per la vita sul Pianeta.
C’è abbastanza suolo per nutrire un pianeta di città?
Le Nazioni Unite stimano che nel giro di 35 anni oltre sei miliardi di persone vivranno in aree urbane che si estenderanno per circa 117 milioni di ettari, una superficie quasi quattro volte l’Italia. L’espansione riguarderà soprattutto i paesi in via di sviluppo, togliendo spazio alla campagna e mettendo a rischio la sicurezza alimentare. Questo
Le Nazioni Unite stimano che nel giro di 35 anni oltre sei miliardi di persone vivranno in aree urbane che si estenderanno per circa 117 milioni di ettari, una superficie quasi quattro volte l’Italia. L’espansione riguarderà soprattutto i paesi in via di sviluppo, togliendo spazio alla campagna e mettendo a rischio la sicurezza alimentare. Questo video dal titolo Is there enough soil to feed a planet of cities? si basa su uno studio realizzato dal professor Roberto D’Autilia e dalla ricercatrice Ilaria D’Ambrosi del dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. È stato recentemente ripreso anche dal sito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) per celebrare l’Anno internazionale del suolo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’alba del 21 ottobre occhi puntati al cielo per ammirare le Orionidi, frammenti della cometa di Halley.
L’incontro dello scorso ottobre, che ha radunato 185 cardinali e vescovi della regione panamazzonica, ha deciso di compensare le emissioni di CO2 prodotte attraverso la riforestazione della Riserva indigena di Selva de Matavén.
In occasione della giornata mondiale delle api, il direttore generale della Fao Graziano da Silva lancia un videomessaggio per sensibilizzare Stati e cittadini ad agire contro la morìa di una specie preziosissima per tutto il pianeta.
Vi abbiamo raccontato le notizie più importanti della settimana dal mondo della sostenibilità in diretta su Facebook e in radio. Ecco la playlist con tutti i video, nel caso vi foste persi anche solo una puntata.
Un video in realtà virtuale ci porta nelle gelide acque dell’Antartide a bordo dell’Explora, un’esperienza unica da vivere qui, adesso.
Già vietata dal 1998, la pesca elettrica è ancora utilizzata in deroga da 85 pescherecci nel Mare del Nord: ora il Parlamento europeo chiede lo stop totale.
Uno studio ha svelato la presenza di sette nuovi vulcani, finora sconosciuti, nel mar Tirreno. Fanno parte di una catena lunga quasi 100 chilometri.
Quando finiamo la bottiglia di vetro, di acqua o di birra, comprata in un bar o in un negozio di alimentari, possiamo restituirla e avere indietro “la cauzione”. Il decreto del ministero dell’Ambiente entrato in vigore il 10 ottobre rappresenta allo stesso tempo un passo avanti verso l’economia del riciclo e del riuso, e un passo indietro nel