La tempesta Daniel ha colpito soprattutto la città di Derna, in Libia, dove la rottura di alcune dighe ha provocato gravissime inondazioni.
Le foto surreali che mostrano la tempesta perfetta dei cambiamenti climatici nelle nostre vite
Una coppia di fotografi è andata a caccia di massicce e minacciose nuvole nere cariche di elettricità per documentare il mondo sconvolto dai cambiamenti climatici. Bejamin Von Wong e Kelly DeLay hanno fotografato lo svilupparsi di tempeste in sette regioni dello stato delle Grandi pianure, negli Stati Uniti occidentali, mettendo in scena immagini provocatorie che mostrano come
Una coppia di fotografi è andata a caccia di massicce e minacciose nuvole nere cariche di elettricità per documentare il mondo sconvolto dai cambiamenti climatici. Bejamin Von Wong e Kelly DeLay hanno fotografato lo svilupparsi di tempeste in sette regioni dello stato delle Grandi pianure, negli Stati Uniti occidentali, mettendo in scena immagini provocatorie che mostrano come i cambiamenti climatici non si curino affatto dei nostri capricci giornalieri. In primo piano appaiono azioni quotidiane, come andare in bagno o stirare, sullo sfondo invece incombono tempeste pronte a inghiottire qualsiasi cosa sul loro cammino. Il risultato è la serie fotografica Surreal stormchasing portraits.
Von Wong ha svelato di come lui e DeLay dessero un solo giorno di preavviso agli amici e a coloro che hanno fatto parte della squadra posando come modelli. Il luogo veniva comunicato con suggerimenti su come prepararsi a cacciare tempeste alla velocità di 50 chilometri orari. Usando un’ambulanza messa a disposizione, attrezzature prese dal sito di annunci Craigslist e bidoni della spazzatura recuperati a bordo strada, la troupe aveva solo 10-15 minuti per sistemare la scena e scattare.
Benjamin Von Wong ha una formazione da ingegnere che, sposata con la sua passione per la fotografia, si traduce nell’uso di effetti speciali per creare immagini iperrealistiche. Nonostante gli anni di esperienza, descrive il processo di Surreal stormchasing portraits unico: “Realizzare questo servizio fotografico è stato diverso da qualsiasi cosa fatta prima. Non solo non avevo mai cacciato tempeste in vita mia, ma non avevo neanche mai programmato un progetto attorno a una forza della natura incontrollabile”.
L’obiettivo del servizio è di impressionare l’osservatore attraverso il contrasto estremo tra la natura indomabile e la futilità del nostro stile di vita, che non solo è minacciato dall’alterazione dell’equilibrio ecologico, ma ne è la vera causa. Von Wong esorta a informarsi per fare di più per combattere i cambiamenti climatici visitando il sito di Cowspiracy. Il documentario mostra gli effetti che l’allevamento intesivo ha sull’ambiente, quali l’emissione di CO2, lo spreco di acqua e il consumo di suolo, la produzione di rifiuti. In sostanza, i creatori Kip Andersen e Keegan Kuhn affermano che la scelta più ecologicamente consapevole è eliminare i prodotti di origine animale dalla nostra dieta e dal nostro stile di vita.
Posted by LifeGate on Lunes, 12 de octubre de 2015
La serie di fotografie di Surreal stormchasing potraits è una chiamata visiva all’azione, un invito a mettere giù i telecomandi, le pinze del barbecue e alzarsi dalle sdraio per aprire gli occhi di fronte alla realtà del riscaldamento globale. È ora di cambiare le nostre abitudini o affronteremo una tempesta perfetta di portata globale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Identificati i 10 disastri climatici più costosi del 2022 nel nuovo rapporto di Christian Aid. Tra questi le alluvioni in Pakistan e la siccità in Europa.
Baghdad e altre città dell’Iraq sono avvolte in un alone arancione per le tempeste di sabbia, fenomeni sempre più estesi a causa dei cambiamenti climatici.
In Texas gelo e neve hanno fatto decine di vittime. Mentre qualcuno incolpa le rinnovabili dei blackout, migliaia di tartarughe sono state tratte in salvo.
Il 2020 sarà ricordato per la pandemia, ma anche per i disastri naturali figli del clima impazzito. La conta dei danni, seppur parziale, arriva a cifre colossali.
Dalla Val di Fiemme all’Altopiano di Asiago sono decine gli interventi di rimboschimento. Un laboratorio a cielo aperto per rinascere dopo Vaia.
Il Regno Unito è stato colpito da due violente tempeste a distanza di una settimana l’una dall’altra. I climatologi non hanno dubbi: “Le inondazioni sono così gravi per colpa del riscaldamento globale”.
Pioggia, vento e grandine si sono abbattuti sulla costa adriatica, provocando la morte di un uomo, diversi feriti e ingenti danni.
Sei cittadini stranieri, tra cui due bambini, sono morti a causa di una violenta tempesta che ha colpito la Grecia settentrionale ieri 10 luglio 2019. Forti raffiche di vento, pioggia e grandine avrebbero causato numerosi incidenti in Calcidica, nota regione turistica del paese. Le vittime sono tutte straniere. Le autorità riferiscono che una donna e