Vecchi e nuovi ogm sono sottoposti alle stesse regole, ma ora le cose potrebbero cambiare. Una petizione vuole evitare questo rischio.
Come fare il sushi vegetariano: ecco la ricetta
Ingredienti per il sushi vegetariano 4 tazze di riso semintegrale 4 tazze d’acqua 4 cucchiai di aceto di mele 6 fogli di alga Nori per sushi 2 carote 1 avocado 1 daikon medio 1 zucchina grande salsa wasabi 2 cucchiai di semi di sesamo tostati 2 cucchiai di zucchero integrale di canna salsa di soia
Ingredienti per il sushi vegetariano
- 4 tazze di riso semintegrale
- 4 tazze d’acqua
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 6 fogli di alga Nori per sushi
- 2 carote
- 1 avocado
- 1 daikon medio
- 1 zucchina grande
- salsa wasabi
- 2 cucchiai di semi di sesamo tostati
- 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
- salsa di soia biologica (tamari)
- sale marino integrale
Preparazione: ecco come fare il sushi vegetariano
Cuocere il riso con il doppio dell’acqua (2 tazze di riso, 4 di acqua). Quando bolle aggiungere il sale, lo zucchero di canna e, poco prima di terminare la cottura, anche l’aceto di mele. Complessivamente il riso deve bollire circa 15 minuti a fuoco vivace, dopodiché si spegne il fuoco e si lascia riposare coperto fino a quando il riso sarà completamente cotto. Controllare la cottura di tanto in tanto e alla fine scoperchiare.
Cuocere a vapore le carote, la zucchina e il daikon tagliati a bastoncini, spegnendo quando sono cotti ma ancora sodi. Pulire l’avocado e tagliarlo a bastoncini.
Stendere un foglio di alga Nori su un piano di lavoro tenendo a portata di mano una ciotolina d’acqua per inumidire le dita durante la lavorazione. Versare una manciata di riso sul foglio e aggiungere un po’ di salsa wasabi, stendere bene il riso sul foglio di Nori. Inserire qualche bastoncino di carota e di zucchina. Arrotolare l’alga su se stessa inumidendola con l’acqua per sigillarla bene. Di solito per questa operazione si usa la stuoietta di canne di bambù, che agevola l’arrotolamento.
Preparare il rotolino successivo allo stesso modo, inserendo però il daikon e l’avocado. Procedere alternando o mischiando gli ingredienti fino alla fine di tutti i fogli d’alga.
Prima di servire tagliare i rotoli con un coltello dalla lama affilata e inumidita. Posizionare il sushi vegetariano nel piatto e cospargere con il sesamo. Servire accompagnando con salsa di soia rigorosamente bio (e quindi non ogm).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Commissione europea apre ai nuovi ogm e, al contrario di quanto stabilito da una sentenza della Corte Ue, sostiene la necessità di una nuova legislazione per regolamentarli.
Bloccato alla Camera quello che, secondo un fronte di associazioni, era un rischio di apertura ai nuovi ogm. Lo stesso giorno il Senato ha approvato all’unanimità la legge sul biologico.
La Fda ha ritenuto sicuro il consumo alimentare di maiali ogm e ha espresso parere positivo sul loro potenziale utilizzo nella produzione di farmaci e nei trapianti di organi.
La folle corsa al cibo fake, come la carne finta creata con la soia ogm, ignora l’importanza della diversità dei nostri cibi e delle culture alimentari. È una ricetta per accelerare la distruzione della Terra e della nostra salute.
Entro l’anno nei fast food statunitensi saranno venduti gli Impossible burger, hamburger completamente vegetali che hanno il sapore e l’aspetto della carne.
Monsanto nel mirino dei giudici per i suoi prodotti a base di glifosato, questa volta in Brasile dove l’erbicida è ampiamente utilizzato per le colture intensive di soia.
Secondo la Corte di Giustizia europea le tecniche di mutagenesi potrebbero comportare gli stessi rischi per l’ambiente e la salute degli ogm.
Uno studio recente afferma che il mais ogm non comporterebbe rischi per la salute umana, animale e ambientale: FederBio, dopo averlo attentamente analizzato, ne elenca tutte le inesattezze. E le segnala ai comitati etici delle università che lo hanno divulgato.