“Hay que disfrutar la vida!” – bisogna godersi la vita! – e Madrid è il luogo giusto per farlo. Tra musei, divertimenti, buona cucina e cultura, un itinerario perfetto per esplorare la capitale internazionale e mondana.
Svelato il genoma dell’olivo
Un team di scienziati spagnoli ha sequenziato per la prima volta il genoma completo di un olivo. I risultati aiuteranno a proteggere la specie e a migliorare la produzione.
L’olivo (Olea europaea subsp. europaea) è la pianta che più di ogni altra simboleggia il Mediterraneo e la sua coltivazione vanta una tradizione millenaria che affonda le proprie radici nel vicino Oriente. Questa straordinaria pianta è conosciuta per il suo valore simbolico e per i benefici dei suoi frutti, da cui si ricava uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, l’olio d’oliva. Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto nella conoscenza di questa pianta, un gruppo di ricerca spagnolo ha infatti ha sequenziato per la prima volta in assoluto il genoma completo di un olivo.
Svelati i segreti genetici dell’olivo
I ricercatori, provenienti dal Centro di Regolazione Genomica (Crg) di Barcellona, dal Real Jardín Botánico de Madrid (Csic-Rjb) e dal Centro nazionale di analisi genomica (Cnag-Crg), hanno analizzato un olivo millenario della varietà spagnola Farga, offrendo una nuova visione del puzzle genetico di questa specie. I risultati dello studio, finanziato dal Banco Santander, sono stati pubblicati con accesso libero sulla rivista GigaScience.
Sarà più facile proteggere gli olivi
Lo studio aprirà la strada a nuove ricerche che aiuteranno a comprendere i processi di sviluppo della specie, e come proteggerla da infezioni, batteri (pensiamo all’emergenza Xylella) e funghi. I nuovi dati consentiranno lo sviluppo di strategie di miglioramento genetico della specie e dunque favoriranno anche la produzione di olive e di olio d’oliva, due prodotti chiave per le economie di paesi come Italia, Spagna e Grecia.
Il genoma dell’olivo
La dimensione del genoma di olivo è stimata in circa 1,38 megabasi, gli scienziati ipotizzano che il gran numero di cromosomi dell’olivo rispetto ad altre specie derivi da eventi di duplicazione genomica occorsi durante la sua evoluzione. Il genoma regola fattori quali le differenze tra varietà, le dimensioni e il sapore delle olive, l’incredibile longevità degli alberi e la loro adattabilità a certe condizioni climatiche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Italian design day è giunto quest’anno alla sua terza edizione e viene celebrato ufficialmente oggi 20 marzo in tutto il mondo secondo la formula consolidata di 100 ambasciatori del design – architetti, designer, giornalisti, registi che si faranno porta bandiera internazionali del nostro paese e del nostro “sistema design” in 100 città. Nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti italiani di
Considerando il fattore umano, ambientale ed economico, è stata stilata una classifica di 100 città in base alla sostenibilità dei loro trasporti. Premiata la mobilità sostenibile di Hong Kong, che compare al primo posto. E l’italia?
La grande arte torna al cinema il 7 e l’8 novembre, con il docufilm su Bosch. Un viaggio tra i misteri e i simboli del giardino delle delizie terrene, la sua opera più celebre e affascinante.
Il Parlamento della Catalogna ha approvato una risoluzione che avvia il processo di indipendenza della regione. Dura reazione di Madrid.
Sono forse più di 120mila le opere di Picasso. Ma dove sono esposte? In quali musei del mondo è possibile ammirarle? Un tour alla scoperta dell’artista che ha inventato nuovi modi d’espressione.
Oggi è l’anniversario della nascita dell’artista Pablo Picasso, nato il 25 ottobre del 1881 in Spagna. Attraverso le fotografie dei luoghi che hanno fatto da sfondo alla sua vita, ripercorriamone i momenti fondamentali.
Dodici città del C40, riunite per il summit “Together4Climate” a Parigi, si sono impegnate a dire addio quasi del tutto alle energie fossili entro il 2030.
Il governo spagnolo ha annunciato l’applicazione dell’art. 155 della Costituzione e la sospensione dell’autonomia della Catalogna. Cosa può succedere ora?