Domenica 1° dicembre alle ore 11 sarà inaugurato il Tunnel Boulevard, risultato della riqualifica di quattro vecchi tunnel ferroviari all’insegna dell’arte e dello sport.
Tutti gli abitanti di Sydney dovranno piantare un albero nel giardino di casa
A Sydney, in Australia, le nuove abitazioni dovranno avere tetti di colore chiaro e ogni residente dovrà piantare un albero nel proprio giardino.
Tutte le nuove case di Sydney, capitale del Nuovo Galles del Sud in Australia, avranno tetti dipinti con colori chiari. Dovranno disporre, inoltre, di un giardino abbastanza spazioso da ospitare almeno un albero. L’obiettivo è quello di coinvolgere la popolazione nella lotta contro il riscaldamento globale, così da mitigare le temperature soffocanti che d’estate affliggono la metropoli, raggiungendo anche i 50 gradi.
Quali sono i benefici di avere tetti chiari
Il regolamento interesserà inizialmente il quartiere di Wilton, nel sud-ovest della città, dove la presenza di tetti scuri è massiccia. Colori chiari come il bianco, spesso impiegato sulle isole, riflettono i raggi solari e riducono l’assorbimento di calore da parte degli edifici, mantenendo l’interno più fresco senza costi aggiuntivi. Ciò consente anche di tagliare le spese – oltre che l’impatto ambientale – dovute all’utilizzo dell’aria condizionata: secondo Mattheos Santamouris, professore di architettura presso l’Università del Nuovo Galles del Sud, i tetti chiari possono dimezzare il consumo energetico di un’abitazione.
La temperatura sta salendo in Australia
Le città tendono a scaldarsi maggiormente rispetto alle zone rurali per colpa del cemento e dell’asfalto, che assorbono e rilasciano molto calore. Il Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, l’Ipcc, ha reso noto nel report pubblicato il 9 agosto che, dal 2010 a oggi, nelle aree interne del continente australiano la temperatura è aumentata di 1,4 gradi.
Sebbene alcuni professionisti abbiano criticato la scelta di Sydney, temendo che appesantisca i processi burocratici dietro la costruzione di nuovi edifici, non è così che la pensa Rob Stokes, ministro della Pianificazione e degli Spazi pubblici. “Siamo determinati a diminuire le temperature delle nostre abitazioni e strade nei mesi estivi, soprattutto nei quartieri più a ovest. La necessità di adattarsi e di mitigare il fenomeno delle isole urbane di calore non è una sfida futura, bensì attuale”, ha dichiarato.
Anche in altre località, come Ahmedabad in India e New York negli Stati Uniti, moltissimi tetti sono stati riverniciati con colori chiari perseguendo i medesimi obiettivi. Non è la prima volta che le soluzioni più semplici si rivelano anche le più efficaci.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il presidente kirghiso ha firmato un decreto per la creazione di Asman, una città pensata per essere sostenibile. Ma gli attivisti criticano il progetto.
Le città devono innovarsi. È quanto emerso dal Forum sulla rigenerazione urbana che si è svolto a Milano, con la partecipazione di vari attori. L’esempio del cavalcavia Monte Ceneri-Serra ci deve far riflettere.
La paglia di riso è l’elemento principale con cui la startup italiana Green Tech Industry ha brevettato pannelli per case più sostenibili. Abbiamo intervistato Antonio Paccione, presidente della società barese premiata a livello internazionale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di marzo. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Di edizione in edizione, il Fuorisalone abbraccia sempre più le iniziative legate alle tematiche della sostenibilità. Ecco la nostra selezione.
Se in settori come la moda l’usato è sdoganato, l’arredamento second hand è una novità, soprattutto nel segmento del lusso: un caso di successo è Deesup.
Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
Vi presentiamo le cinque startup dell’ecosistema di LifeGate Way che portano le loro innovazioni alla Design Week 2022 di Milano.