Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
Taccole grigliate con salsa allo yogurt ed erba cipollina, la ricetta “da giardino”
Prima insaporite in una marinatura aromatica, le taccole grigliate sono morbide ma consistenti, delicate ma piccanti e stuzzicanti. La ricetta delle taccole grigliate con salsa allo yogurt è facile facile e perfetta per arricchire di vitamine e fibre la tua tavola, in casa o in giardino.
Prima insaporite in una marinatura aromatica, le taccole grigliate sono morbide ma consistenti, delicate ma piccanti e stuzzicanti.
Ingredienti
- 200 g di taccole
- 150 g di yogurt bianco vegetale
- 1 lime
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1/2 peperoncino
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Passaggi
- Monda le taccole, eliminando i fili del baccello
- Prepara la marinatura con olio, sale, succo e scorzette di lime, aggiungi le taccole e lasciale insaporire qualche minuto
- Scalda la griglia o la piastra e prepara la salsa allo yogurt con una spruzzata e scorzette di lime, cipollina tritata, sale e pepe
- Scola le taccole dalla marinatura e grigliale 5 minuti per lato
- Insaporisci le taccole grigliate con peperoncino tritato, un pizzico di sale (se necessario) e gustale accompagnate con la salsa allo yogurt
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
Una versione salata e gustosa dell’omonimo e tipico dolce francese alle ciliegie: la ricetta dei clafoutis con cipolle rosse saprà stupire anche i palati più esigenti.