Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Tagliatelle con sugo di funghi porcini
La ricetta per preparare un sugo di funghi porcini con cui condire le tagliatelle per un ottimo primo piatto dai sapori autunnali
Ingredienti per le tagliatelle con sugo di funghi porcini
150 g funghi porcini freschi
1 scalogno, a cubetti
olio extra vergine d’oliva
200 ml brodo vegetale
250 g pomodori pelati
sale e pepe
150 g fettuccine
Preparazione
Pulire i funghi, rimuovendo la parte del gambo con la terra e lavare bene sotto acqua corrente. Tagliare i funghi a fette.
In una padella antiaderente, mettere l’olio e lo scalogna a cubetti. Soffriggere fino a quando la cipolla non sia dorata. Unire il brodo, il sale, il pepe e continuare a cuocere per qualche minuto. Aggiungere i funghi e regolare di sale.
Unire i pomodori e continuare la cottura.
Nel frattempo cuocere la le fettuccine in abbondante acqua. Quando la pasta è al dente scolare. Condire con il ragù di funghi, aggiungere il prezzemolo fresco e servire calda.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Una zuppa che sa di bosco, da preparare con almeno tre varietà di funghi selvatici e da servire con un buon pane artigianale, anche integrale. La zuppa di funghi è una ricetta gustosa e delicata, perfetta per affrontare il cambio di stagione e i primi freddi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.