Tagliatelle con sugo di funghi porcini

La ricetta per preparare un sugo di funghi porcini con cui condire le tagliatelle per un ottimo primo piatto dai sapori autunnali

indice_sostenibilita_04

Ingredienti per le tagliatelle con sugo di funghi porcini

150 g funghi porcini freschi
1 scalogno, a cubetti
olio extra vergine d’oliva
200 ml brodo vegetale
250 g pomodori pelati
sale e pepe
150 g fettuccine

sugo di funghi porcini
Ingredienti per la preparazione delle tagliatelle con sugo di funghi porcini © Laura La Monaca

Preparazione

Pulire i funghi, rimuovendo la parte del gambo con la terra e lavare bene sotto acqua corrente. Tagliare i funghi a fette.

sugo di funghi porcini
Pulire i funghi, rimuovendo la parte del gambo con la terra e lavare bene sotto acqua corrente. Tagliare i funghi a fette © Laura La Monaca

In una padella antiaderente, mettere l’olio e lo scalogna a cubetti. Soffriggere fino a quando la cipolla non sia dorata. Unire il brodo, il sale, il pepe e continuare a cuocere per qualche minuto. Aggiungere i funghi e regolare di sale.
Unire i pomodori e continuare la cottura.

sugo di funghi porcini
In una padella antiaderente preparare il sugo di funghi porcini. A parte, in abbondante acqua salata, cuocere le tagliatelle © Laura La Monaca

Nel frattempo cuocere la le fettuccine in abbondante acqua. Quando la pasta è al dente scolare. Condire con il ragù di funghi, aggiungere il prezzemolo fresco e servire calda.

sugo di funghi porcini
Condire la pasta con il sugo di funghi porcini, aggiungere prezzemolo fresco e servire calda © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati