Tagliatelle panna vegetale e limone con pepe bianco, la ricetta

Le tagliatelle panna e limone sono un ottimo primo piatto: scopri su LifeGate gli ingredienti e i consigli per cucinarlo velocemente.

Quando si ha voglia di mangiare una buona pasta ma si ha veramente poco tempo a disposizione per prepararne il condimento, ci si può affidare a questa ricetta. Semplice, leggere e veloce da preparare, non toglie niente al gusto. Da provare.

Ingredienti tagliatelle panna vegetale e limone

500 g di tagliatelle all’uovo
1 confezione e 1/2 di panna vegetale
1 limone grande
pepe bianco q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla bianca
olio extravergine di oliva
sale

 tagliatelle panna vegetale e limone
L’aggiunta di scorza di limone grattugiata conferisce alle tagliatelle alla panna vegetale un gusto fresco ed aromatico © ingimage

Preparazione

Mettere a bollire dell’acqua in una casseruola ampia con coperchio. Nel frattempo lavare il limone e il prezzemolo, asciugarli, grattugiare la buccia del limone, tritare il prezzemolo e conservare separatamente. Cuocere le tagliatelle all’uovo e scolarle ma senza lasciare che asciughino troppo. Versare l’olio extravergine di oliva coprendo il fondo di una padella e soffriggere la cipolla tritata finemente; quando è appena dorata aggiungere la buccia del limone, mescolare e poi aggiungere la panna vegetale e cospargere con un po’ di pepe bianco. Spegnere e versare la pasta mescolando. Mettere nei piatti aggiungendo il prezzemolo tritato e servire.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Veggiestan, un viaggio alla scoperta dei piatti vegetariani del Medio Oriente

Diversamente da quello che molti credono nella cucina mediorientale la carne è l’ospite e non la protagonista, come racconta Sally Butcher in Veggiestan – Un viaggio alla scoperta dei piatti vegetariani del Medio Oriente. Le pietanze vegetariane delle terre dalla Turchia all’Afghanistan passando per l’Africa settentrionale non si limitano di certo all’hummus: le ricette di questo libro

Tutto in un piatto, perché mangiare un piatto unico significa volersi bene

Cosa caratterizza un piatto unico? Unendo ingredienti diversi per sapori, colori, consistenze e proprietà contiene tutti i nutrienti necessari alla salute del corpo e della mente. Il libro Tutto in un piatto – 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti ci invita a sperimentare in cucina combinando influenze culinarie e usando ingredienti nuovi per scoprire

Insalata di couscous alle erbe: ingredienti e preparazione

Ingredienti dell’insalata di couscous alle erbe per 2 persone 200 g. di couscous 1/2 peperone rosso a listelle 1 cucchiaio di foglie di sedano tritate 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato 1 rametto di rosmarino 3 cucchiai di prezzemolo tritato 3 cucchiai di menta fresca tritata 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato 1/2 cucchiaino di buccia

La ricetta dei fusilli al gorgonzola e cime di rapa

Ingredienti per la pasta con le cime di rapa per 4 persone 350 g. di fusilli integrali 400 g. di cime di rapa 100 g. di gorgonzola piccante 1 spicchio d’aglio olio extravergine d’oliva sale Preparazione Mondare e lavare bene le cime di rapa. Lessarle al dente in abbondante acqua, scolarle (conservando l’acqua di cottura)

Orecchiette ceci e zafferano. Una ricetta mediterranea

Un piatto unico perfetto per i mesi invernali, le orecchiette ceci e zafferano uniscono le proteine dei legumi con i cereali della pasta, potenziandone le proprietà. Un piatto unico perfetto per i mesi invernali, le orecchiette ceci e zafferano uniscono le proteine dei legumi con i cereali della pasta, potenziandone le proprietà.