Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
La ricetta dei tagliolini con trombette e burratina affumicata
È un piatto tipico ligure di famiglia: zucchine trombetta lessate, schiacciate con aglio e olio per condire la pasta. Noi abbiamo fatto i golosi, aggiungendo una burratina affumicata (ma anche non, se non la trovate) che lo rende un piatto unico, fresco e saporito.
È un piatto tipico ligure di famiglia: zucchine trombetta lessate, schiacciate con aglio e olio per condire la pasta. Noi abbiamo fatto i golosi, aggiungendo una burratina affumicata (ma anche non, se non la trovate) che lo rende un piatto unico, fresco e saporito.
Ingredienti per 1 piatto di tagliolini con trombette e burratina affumicata
2 piccole zucchine trombetta freschissime
mezza burratina affumicata
mezzo spicchio d’aglio fresco
qualche fogliolina di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
In una pentola portare ad ebollizione abbondate acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare e lavare le zucchine poi tagliarle a pezzettoni.
Pelare l’aglio, tagliarlo grossolanamente e metterlo in un piatto fondo. Tuffare le zucchine nell’acqua e lasciarle cuocere per circa 10 minuti, comunque fin quando saranno morbide al tocco della forchetta. Scolarle ma conservare l’acqua sul fuoco, in ebollizione. Mettere le zucchine nel piatto con l’aglio, condire con un filo di olio, sale e pepe.
Cuocere i tagliolini nell’acqua di cottura delle zucchine, intanto schiacciare zucchine e aglio insieme con i rebbi di una forchetta fino a ottenere una crema “imperfetta”.
A cottura ultimata, scolare i taglioli, unirli alla crema di zucchine e amalgamare bene. Correggere di olio e sale, quindi unire la burratina spezzettata e qualche foglia di basilico.
Le zucchine trombetta
Sono anche chiamate semplicemente “trombetta” per la loro caratteristica forma allungata e ricurva causata dalla crescita libera sul terreno. Sono tipica del Ponente della Liguria, in particolare la piana di Albenga e sono incredibili per la loro consistenza croccante, compatta e priva di semi (ne hanno solo nella parte terminale rigonfia). Il gusto è più dolce e delicato rispetto alle zucchine tradizionali e sono quindi perfette per essere consumate crude in insalatone o accompagnate da formaggi freschi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Invece della pancetta rosolerai cubetti di zucchine, speziata dallo zafferano, aggiungendo poi una crema di tuorli d’uovo e formaggio. Il tocco di freschezza lo dà la menta. Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Una parmigiana “bianca” di zucchine, dunque, in cui il profumo della menta e la delicatezza del composto di uova che l’abbraccia la rendono delicata e molto piacevole al palato. Forse non è proprio “al modo dei parmigiani”, ma la ricetta della parmigiana bianca di zucchine è comunque ricca di Parmigiano, e ignora il pomodoro.
Le zucchine sono i frutti di piante annuali che appartengono alla famiglia delle cucurbitacee. Di questi ortaggi si gustano anche i deliziosi fiori, delicatissime campanule di un arancione sgargiante, perfetti per accogliere svariati tipi di ripieni ed essere poi cotti al forno o impastellati e fritti. Un vera leccornia… Il frutto invece, la zucchina vera
Il cuore filante di questi spiedini di zucchina li rende irresistibili e con una piacevole nota di affumicato. Data dalla scamorza che si abbraccia ai pomodorini secchi sott’olio. Una ricetta semplice e che faccia venire l'acquolina? È quella degli spiedini di zucchina filanti. Al forno, vegetariani, leggeri e profumati.
Una ricetta semplice con qualche primizia di primavera. I pacchetti ripieni di zucchine, asparagi e feta sono ideali per un antipasto fresco e leggero. Notizie e consigli Questa ricetta può essere modificata seguendo il calendario delle verdure di stagione. In estate, ad esempio, i pacchetti di pasta sfoglia possono essere farciti con melanzane e peperoni;
E se avete in programma un rinfresco, perché non trasformare la sfoglia di zucchine in tante piccole sfoglie da gustare in un sol boccone? Ingredienti torta di pasta sfoglia per 4 persone 1 disco di pasta sfoglia 3 zucchine 2 caprini freschi (circa 160 g) Parmigiano Reggiano timo fresco olio extravergine sale e pepe Preparazione
Loro le chiamano “kolokithokeftedes”, sono polpette tipiche della tradizione culinaria greca. E sono perfette per la tavola estiva. Ingredienti per circa 8 polpette greche 60 g di feta 3 zucchine (250 g circa) 2 cipollotti 1 uovo menta aneto prezzemolo 1 spicchio d’aglio 1 manciata di pangrattato integrale 1 manciata di farina integrale o tipo
Per preparare la frittata alta con zucchine, patate e caprino, per prima cosa pelare le patate, affettarle sottilmente e sciacquarle in acqua fredda.