Dieta mediterranea

Tajine di zucca con couscous, ricetta dal Mediterraneo del Sud

Questa ricca tajine di zucca e verdure è aromatica e molto saziante. Il gusto delle albicocche secche si fonde nel piatto e fornisce una gradevole nota di dolcezza. La Tajine di zucca con couscous è un piatto che ricorda le tavole del Nord Africa, spezziato e veg. Grazie ai ceci può essere anche a tutto

Questa ricca tajine di zucca e verdure è aromatica e molto saziante. Il gusto delle albicocche secche si fonde nel piatto e fornisce una gradevole nota di dolcezza.

No ratings yet
Pin Recipe
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della tajine di zucca con couscous scaldando 2 cucchiai di olio di oliva in una tajine (o una grande padella). Aggiungi le cipolle pelate e tagliate a spicchi, poi lasciale rosolare circa 10 minuti.
La cipolla rosolata nella tajine © Beatrice Spagoni
Le cipolle rosolate nella tajine © Beatrice Spagoni
Cospargi con il cumino, il coriandolo, il peperoncino, la cannella, l’aglio pelato (privato dell’anima interna e tritato a piacere) e il concentrato di pomodoro.
Le spezie nella cipolla © Beatrice Spagoni
Le cipolle profumate dalle spezie e il concentrato di pomodoro © Beatrice Spagoni
Lascia insaporire ancora qualche minuto, quindi aggiungi la zucca, la patata, le carote sbucciate e tagliate a pezzetti, poi le albicocche tritate grossolanamente.
La verdura in cottura © Beatrice Spagoni
La verdura in cottura © Beatrice Spagoni
Mescola bene dopodiché versa due tazze di brodo vegetale bollente e il succo di limone sulle verdure. Copri e lascia cuocere finché le verdure saranno tenere (circa 30 minuti), aggiungi quindi i ceci, regola di sale e pepe, cospargi del prezzemolo tritato e continua la cottura per circa 10 minuti. Nel frattempo, versa il couscous in una ciotola, irroralo con altrettanto brodo o acqua bollente, copri e lascia riposare per circa 10 minuti, finché il couscous avrà assorbito tutto il liquido, quindi sgranalo delicatamente con una forchetta. Servi la tajine di zucca cosparsa di grani di melagrana e coriandolo fresco e con il couscous accanto o nello stesso piatto.
Tajine di zucca con couscous appena servita © Beatrice Spagoni
La tajine di zucca con couscous appena servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

La tajine è una pentola in terracotta tipica dei paesi del Sud del Mediterraneo. E’ composta da un piatto in coccio dove si ripongono le pietanze e da un coperchio a forma di cono, perfetto per facilitare la discesa della condensa verso il basso. E’ una pentola adatta alle cotture lente e in grado di potenziare al massimo l’aroma dei cibi.

Passaggi 

  • In una tajine (o una grande padella) rosola le cipolle a spicchi in 2 cucchiai di olio di oliva per circa 10 minuti
  • Cospargi con il cumino, il coriandolo, il peperoncino, la cannella, l’aglio pelato (privato dell’anima interna e tritato a piacere), e il concentrato di pomodoro
  • Lascia insaporire, quindi aggiungi la zucca, la patata, le carote sbucciate e tagliate a pezzetti, poi le albicocche tritate grossolanamente.
  • Mescola bene quindi versa due tazze di brodo vegetale bollente e il succo di limone sulle verdure. Copri e lascia cuocere finché le verdure saranno tenere
  • Aggiungi i ceci, regola di sale e pepe, cospargi del prezzemolo tritato e continua la cottura per circa 10 minuti
  • Nel frattempo, versa il couscous in una ciotola, irroralo con altrettanto brodo o acqua bollente, copri e lascia riposare per circa 10 minuti
  • Quando il couscous avrà assorbito tutto il liquido sgranalo delicatamente con una forchetta
  • Servi la tajine di zucca cosparsa di grani di melagrana e coriandolo fresco e con il couscous accanto o nello stesso piatto.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti