Tajine di verdure speziate. Ricetta vegetariana

La tajine di verdure speziate è una ricetta vegetariana tipica della cucina tradizionale del Sud Mediterraneo.

Ideale per una cena originale e profumata, la tajine di verdure speziate è facile da preparare e perfetta da gustare con il couscous per ottenere un piatto unico.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della tajine di verdure mondando e lavando la verdura. Affetta poi il sedano, pela le cipolle e tagliale a spicchi.
Il taglio del sedano © Beatrice Spagoni
Il taglio del sedano © Beatrice Spagoni
Pela anche le carote e le patate, taglia le carote a bastoncini e la patate a cubetti piccoli.
Le verdure in cottura nella tajine © Beatrice Spagoni
Le verdure in cottura nella tajine © Beatrice Spagoni
Scalda la base di una tajine (o di una pentola di cotto) con 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungi la verdura preparata e lasciala rosolare a fuoco vivace qualche minuto, sala leggermente, cospargi qualche pezzetto di cannella, qualche pistillo di zafferano, dei semi di coriandolo tritati, quindi abbassa la fiamma bagna con 1-2 mestoli di brodo caldo, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo poco brodo, se necessario.
Le spezie e il porro aggiunto alle verdure © Beatrice Spagoni
Le spezie e il porro aggiunti alle verdure © Beatrice Spagoni
Aggiungi poi anche il porro affettato a rondelle, i ceci e continua la cottura per altri 10 minuti circa, sempre con la tajine (o la pentola) coperta. Togli quindi dal fuoco, irrora con il succo di limone, cospargi del prezzemolo e lascia riposare 5 minuti circa. Servi la tajine di verdure speziate condita con un filo di olio a crudo e, a piacere, accompagnata con del couscous.
Tajine di verdure pronta per essere gustata © Beatrice Spagoni
Tajine di verdure pronta per essere gustata © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

La tajine è una pentola in terracotta tipica dei paesi del Sud Mediterraneo. È composta da un piatto in coccio dove si pongono le pietanze e da un coperchio a forma di cono, perfetto per facilitare la discesa della condensa verso il basso. Adatta alle cotture lente è in grado di potenziare al massimo l’aroma dei cibi della cucina marocchina.

Passaggi 

  • Monda e lava la verdura
  • Affetta il sedano, pela le cipolle e tagliale a spicchi
  • Pela anche le carote e le patate, taglia le carote a bastoncini e la patate a cubetti piccoli
  • Scalda la base di una tajine (o di una pentola di cotto) con 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungi la verdura preparata e lasciala rosolare a fuoco vivace qualche minuto
  • Sala leggermente, cospargi qualche pezzetto di cannella, qualche pistillo di zafferano, dei semi di coriandolo tritati, quindi abbassa la fiamma e bagna con 1-2 mestoli di brodo caldo
  • Copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo poco brodo, se necessario
  • Aggiungi anche il porro affettato a rondelle, i ceci e continua la cottura per altri 10 minuti circa, sempre con la tajine (o la pentola) coperta
  • Togli dal fuoco, irrora con il succo di limone, cospargi del prezzemolo e lascia riposare 5 minuti circa
  • Servi la tajine di verdure speziate condita con un filo di olio a crudo e, a piacere, accompagnata con del couscous.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati