L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Tanzania. Il presidente Magufuli dà l’esempio e pulisce le strade dai rifiuti
John Magufuli nel giorno dell’indipendenza della Tanzania è uscito dal palazzo presidenziale e ha iniziato a raccogliere i rifiuti abbandonati a terra.
“Lavoriamo insieme per mantenere la nostra nazione, le nostre città, le case e i luoghi di lavoro puliti, sicuri e salubri”, ha esortato il presidente John Magufuli, mentre raccoglieva la spazzatura a mani nude per le strade della capitale.
Decine di normali cittadini si sono uniti a Magafuli nel raccogliere i rifiuti, nelle strade e nei vicoli vicini al palazzo presidenziale. “La Tanzania è cambiata, questa è la nuova Tanzania”, ha detto Anyitike Mwakitalima, un abitante della capitale, secondo Afp.
Un segnale forte, quello del nuovo presidente della Tanzania. Un gesto simbolico dato proprio nel giorno in cui si festeggiava l’indipendenza della nazione africana. Il neo presidente ha fatto di più, ha cioè annullato la parata evitando di spendere ingenti somme di denaro mentre il Paese sta affrontando una grave epidemia di colera. L’epidemia infatti ha portato in un solo mese a migliaia di nuove infezioni e circa 150 morti.
Il nuovo presidente, insediatosi lo scorso 25 ottobre, è già conosciuto come “Il Buldozer”, nel suo Paese. Nome dovuto in particolare alle campagne anti corruzione e alla volontà di ridurre gli sprechi di denaro di tutto l’establishment. Magufuli, 56 anni e proveniente da una famiglia di contadini, lo scorso mese ha tagliato le spese per la festa d’insediamento del Parlamento da 100 mila dollari a “soli” 7 mila. Non solo, ma ha dichiarato di voler implementare il welfare a favore delle fasce più povere della popolazione e di voler risolvere i problemi energetici che i suoi cittadini sono costretti ad affrontare.
Magufuli su Twitter
Tweet riguardo #WhatWouldMagufuliDo
Il presidente pare detestare il “politically correct”, e grazie alla sua politica di austerità e sobrietà, è divenuto una star nel panorama dei social media, sia in Tanzania che in molti altri Paesi. Tanto che l’hashtag #WhatWouldMagufuliDo (cosa farebbe Magafuli) è diventato virale in pochissimo tempo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.