Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Tapenade di carciofi
Ingredienti 4 carciofi con le punte 1 cipolla rossa di Tropea 100 grammi di olive taggiasche denocciolate 3 cucchiai di capperi delle Eolie sotto sale 1 mazzetto di prezzemolo 2 filetti d’acciuga sott’olio succo di mezzo limone peperoncino secco tritato olio extravergine d’oliva sale marino integrale aromatizzato alle erbe Preparazione Mettere a bagno
Ingredienti
4 carciofi con le punte
1 cipolla rossa di Tropea
100 grammi di olive taggiasche denocciolate
3 cucchiai di capperi delle Eolie sotto sale
1 mazzetto di prezzemolo
2 filetti d’acciuga sott’olio
succo di mezzo limone
peperoncino secco tritato
olio extravergine d’oliva
sale marino integrale aromatizzato alle erbe
Preparazione
Mettere a bagno i capperi in acqua tiepida. Pulire con cura i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le punte e il “fieno” interno. Metterli in acqua con succo di limone. Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in una padella capiente con un filo d’olio e un goccio d’acqua. Intanto tagliare i carciofi a tocchetti piccoli. Aggiungere i carciofi quando la cipolla è traslucida e cuocere per dieci minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. In una ciotola mischiare le olive, i capperi (scolati dall’acqua di ammollo e sciacquati), i carciofi, il succo di limone, una presa di peperoncino e il prezzemolo. Aggiungere alla miscela un po’ d’olio. Frullare il tutto. Guarnire con prezzemolo tritato e un filo d’olio. Servire la tapenade in una ciotola, in un barattolo di vetro con il coperchio (quello per le conserve) oppure direttamente su crostoni di pane. La tapenade si conserva in frigorifero per un paio di giorni, coperta d’olio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ricetta facile e veloce per preparare i carciofi gratinati al forno con crusca di avena e formaggio
Ingredienti per 12 cupcake di lasagne ai carciofi Per la sfoglia: 200 g di farina 2 uova poco sale Farcitura: 1 litro scarso di besciamella (preparata con latte, farina e olio) 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 500 g di spinaci 400 g di funghi champignon 4 carciofi prezzemolo 1 spicchio d’aglio noce
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.