Un antipasto cremoso, la scelta tra due primi, un secondo sorprendente, il contorno rosso, un dolce rinfrescante e un caffè speziato. Il nostro menù di Natale sostenibile.
Tartellette ai fichi, formaggio e cipolle rosse
Una versione salata delle tartellette di pasta frolla, con la dolcezza dei fichi e delle cipolle rosse in contrasto con il sapore del formaggio di capra. Strepitose!
Ingredienti per 24 tartellette
Per la pasta:
200 g di farina
100 g di burro, tagliato in piccoli blocchi, a temperatura ambiente
100 g di olio extra vergine messo in freezer la sera prima
un cucchiaino di pepe nero macinato grossolanamente
un pizzico di sale
un tuorlo d’uovo
Per la farcitura:
3 cipolle rosse affettate finemente
15 fichi maturi (circa 320g)
150 g di formaggio di capra (consistenza che si possa affettare)
2 cucchiai di aceto balsamico
sale pepe
una manciata di foglie di timo fresco
olio extra vergine
Attrezzature speciali:
2 stampi da 12 crostatine
Foto interna e foto in evidenza © http://chezfoti.com/
Preparazione
Pasta frolla: mettere la farina a fontana sul piano del tavolo, tenendone da parte due cucchiai. Mettere nella fontana tutti gli altri ingredienti. Impregnare un po’ alla volta i vari ingredienti con la farina, e amalgamare uniformemente il tutto. E’ meglio non impastare troppo. Con la pasta fare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti. Riporre in frigorifero per mezz’ora prima dell’uso.
Preriscaldare il forno a 180°C .
Nel frattempo preparare il ripieno. Scaldare tre cucchiai d’olio in una casseruola a fuoco dolce. Aggiungere le cipolle affettate finemente e cuocere lentamente per circa 15 minuti, mescolando regolarmente, fino a quando le cipolle saranno diventate morbide. Aggiungere mescolando l’aceto balsamico, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Lasciar bollire per un minuto o due prima di mettere da parte a raffreddare.
Nel frattempo tagliare ognuno dei fichi in 6 segmenti, e tagliare il formaggio di capra in 24 rondelle sottili.
Stendete la pasta su una superficie infarinata il più sottile possibile. Tagliare a rondelle con un tagliapasta che abbia 2 cm di diametro in più rispetto a quello degli stampini. Rilavorare i ritagli di impasto rimasti fino ad ottenere 24 rondelle totali di pasta.
Posare le rondelle negli stampi e premere leggermente. Versare un cucchiaino di cipolle rosse in ogni stampo rivestito di pasta, aggiungere poi una fetta di formaggio di capra, una manciata di foglie di timo. Infine posizionare tre segmenti di fico sulla sommità di ciascuna tartelletta, più una macinata di pepe nero e un filo di olio.
Mettere in forno per circa 20 minuti, fino a doratura della sfoglia. Togliere dal forno e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pronti in poche mosse, questi spaghetti alla barba di frate conquisteranno anche gli amici vegetariani con il loro gusto ricco e accattivante, grazie alla nota affumicata della ricotta al forno. Ingredienti degli spaghetti alla barba di frate per 4 persone 320 g di spaghetti 2 mazzi di barba di frate (o agretti) 200 g di
Si celebra in tutto il mondo il rispetto per gli animali, diffondendo informazioni su uno stile di vita non basato sul loro sfruttamento.
Una ricetta intrigante, quella degli involtini di carasau, per un antipasto o uno spuntino sfizioso che rielabora la croccantezza del tipico pane sardo abbinandola all’hummus di zucca, speziato e profumato al lime.
Gustosi e facili da preparare i panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado alla consistenza delle cimette di broccoli uniscono la dolcezza dell’avocado e la nota speziata della paprica Ingredienti per 3 panzerotti in sfoglia 1 disco di pasta sfoglia (possibilmente integrale) 300 g circa di broccoli 1 avocado (meglio se proveniente da coltivazioni italiane o
La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme! Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero 6 foglie di cavolo nero 2 patate 4-5 pomodorini secchi sott’olio 100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone 1 manciata
Il colore vinaccia della barbabietola infonde calore alla cremosità di questa vellutata che vi suggeriamo di assaporare accompagnata da una ricotta freschissima. Ingredienti per 3 – 4 persone 400 g circa di barbabietole rosse già cotte 1 patata di circa 150 g 1 piccola cipolla 1 carota 1 confezione di pasta sfoglia 4 cucchiai di
Un pensiero di Natale dolce e aromatico da preparare con le vostre mani e da offrire a chi vi sta più a… cuore: la cotognata speziata al profumo di cannella!
A colazione o a merenda, l’importante è assicurarsi che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, per godersi in tranquillità un momento di ritorno all’infanzia in tutta dolcezza, accompagnato dal profumo del caffè. Ingredienti uovo sbattuto e caffè per 1-2 persone 2 uova freschissime 6-8 cucchiaini di zucchero semolato o zucchero integrale di canna caffè e