I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Tè marocchino alla menta, ricetta e proprietà
Nella ricetta tradizionale, il tè marocchino alla menta viene servito in teiere d’argento con un beccuccio molto lungo, e versato da una certa altezza, per far raffreddare prima l’infuso.
di Iaia Nahamad
Ingredienti per il tè marocchino alla menta
- mezzo cucchiaio di tè verde
- una manciata di foglie di menta (possibilmente varietà menta viridis)
- zucchero di canna, a piacere
Come fare il tè verde alla menta
Scaldare la teiera e versare le foglie di tè. Versarci sopra poca acqua bollente e ruotare velocemente, poi buttare via l’acqua facendo attenzione a non perdere le foglie di tè. Aggiungere menta e zucchero e irrorare con un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa 5/8 minuti (più o meno forte). Eliminare le foglie di menta che galleggiano in superficie. Servire in bicchieri di vetro.
Varianti
E’ una bevanda estremamente rinfrescante, la cui preparazione è considerata un’arte. L’unica variante “tollerata” dalla tradizione è relativa alla quantità di zucchero, che nella versione originale è di circa un etto e mezzo.
Le proprietà del tè verde marocchino alla menta
Questa bevande dissetante coniuga i principi attivi della menta a quelli del tè verde. La menta è rinfrescante, disinfettante, calmante in caso di raffreddore, catarro e raucedine, antispasmodica sul tratto gastrointestinale. Utile contro le cefalee e le nevralgie, l’herpes simplex e zoster. Il tè verde fresco è dotato di proprietà che non subiscono alcun mutamento se le foglie vengono essiccate bene, come avviene nelle migliori qualità di tè verde. Ha proprietà anticancro, antietà, è tonico, diuretico, antinfiammatorio, abbassa il colesterolo e aiuta il dimagrimento.
Notizie e consigli
Il tè verde è tipico della cucina marocchina. A fine pasto viene servito in splendide teiere d’argento lavorato, con un beccuccio molto lungo, e servito in bicchieri di vetro lavorato, versandolo da una notevole altezza, per far raffreddare prima l’infuso. Va zuccherato direttamente nella teiera.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.