Nel mar Mediterraneo l’acqua in superficie ha raggiunto una temperatura mediana giornaliera di 28,71 gradi centigradi.
In Florida, sono stati rilevati 38,43 gradi centigradi sulla superficie dell’oceano.
28,71 gradi centigradi. Sarebbe questa la temperatura mediana giornaliera raggiunta martedì 25 luglio dalle acque superficiali del mar Mediterraneo. A dichiararlo alla stampa è l’Istituto spagnolo per le scienze marine. Il dato deve ancora essere confermato da Copernicus, il servizio europeo di monitoraggio dei cambiamenti climatici. Se così fosse, batterebbe l’ultima temperatura record in mare, pari a 28,25 gradi, registrata durante la torrida estate del 2003, per la precisione il 23 agosto. Di norma, sottolinea infatti il meteorologo Scott Duncan, è proprio ad agosto che si toccano le temperature più alte. Non a luglio.
This is the hottest we have ever observed.
The Mediterranean is now completely outside all previous records. We have never measured this level of heat across the basin at any time of year.
Le temperature record in mare minacciano la biodiversità
L’aumento generalizzato delle temperature ha un impatto negativo tangibile sull’ecosistema marino. Lo dimostra – tra gli altri – il progetto di ricerca Mare caldo condotto dalle ricercatrici del dipartimento di Scienze della terra, dell’ambiente e della vita (Distav) dell’università di Genova e pubblicato dall’organizzazione ambientalista Greenpeace. Dopo aver esaminato per tre anni diverse aree marine protette italiane, il team di ricerca evidenzia una serie di fenomeni preoccupanti, tra sbiancamento dei coralli, necrosi delle gorgonie, morìa di massa del mollusco Pinna nobilis.
In Florida registrati 38,43 gradi in acqua
Se il mar Mediterraneo è caldo, l’oceano a latitudini tropicali diventa bollente. In Florida, durante questa stagione l’acqua dovrebbe attestarsi su una temperatura compresa fra i 23 e i 31 gradi centigradi. A dirlo è la National oceanic and atmospheric administration, Noaa. Nel pomeriggio di lunedì 24 luglio, una boa nelle acque della Manatee bay ne ha registrati 38,43. Non è possibile dire con certezza se questo sia un record, perché i dati sulla temperatura della superficie dell’acqua non vengono ufficializzati. Come fa notare il quotidiano Guardian, però, uno studio del 2020 sostiene che la temperatura più alta mai registrata fino ad allora fossero i 37,61 gradi nel golfo Persico.
Si parla tanto di finanza climatica, di numeri, di cifre. Ma ogni dato ha un significato preciso, che non bisogna dimenticare in queste ore di negoziati cruciali alla Cop29 di Baku.
Basta con i “teatrini”. Qua si fa l’azione per il clima, o si muore. Dalla Cop29 arriva un chiaro messaggio a mettere da parte le strategie e gli individualismi.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla Cop29 a Baku, ha ribadito il proprio approccio in materia di lotta ai cambiamenti climatici.