Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Violenta tempesta in Grecia uccide sei persone
Sei cittadini stranieri, tra cui due bambini, sono morti a causa di una violenta tempesta che ha colpito la Grecia settentrionale ieri 10 luglio 2019. Forti raffiche di vento, pioggia e grandine avrebbero causato numerosi incidenti in Calcidica, nota regione turistica del paese. Le vittime sono tutte straniere. Le autorità riferiscono che una donna e
Sei cittadini stranieri, tra cui due bambini, sono morti a causa di una violenta tempesta che ha colpito la Grecia settentrionale ieri 10 luglio 2019. Forti raffiche di vento, pioggia e grandine avrebbero causato numerosi incidenti in Calcidica, nota regione turistica del paese. Le vittime sono tutte straniere.
Le autorità riferiscono che una donna e un bambino di 8 anni, entrambi cittadini rumeni, sono morti dopo che un tetto è crollato in un ristorante a Nea Plagia, mentre un uomo e il figlio, di nazionalità russa, sono morti dopo che un albero è crollato nei pressi del loro hotel nella città balneare di Potidea. Le atre due vittime sono un coppia ceca, morta dopo che la loro roulotte è stata spazzata via dal vento.
Scenes of devastation this morning after a powerful storm hit the coast of #halkidiki. Images captured in #Nea_Kallikratia.. pic.twitter.com/SD2LJ7YtM4
— Rik Freeman Photos (@rickfr01) 11 luglio 2019
In Grecia 20 minuti di terrore
Dalle fonti locali e internazionali si parla anche di 100 feriti, con età comprese dagli 8 mesi fino ai 70 anni. Le testimonianze parlano di un evento estremo durato poco più di 20 minuti, ma sufficiente per creare il panico tra i turisti e i cittadini. “È la prima volta nella mia carriera di 25 anni che ho vissuto qualcosa del genere”, ha detto alla televisione greca Athansios Kaltsas, direttore del centro medico di Nea Moudania, dove molti dei feriti sono stati curati per le fratture.
Two children among tourists killed in storms in Greece #greece #halkidiki #storms #weather https://t.co/ri1q0bD0AV pic.twitter.com/YZtVdCOrhS
— CorporateDispatch (@CDNewsDispatch) 11 luglio 2019
“È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine”, ha detto il capo della Protezione civile locale spiegando che “la Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza”. Oltre 140 pompieri sono coinvolti nelle operazioni di soccorso.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.