La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Tesla Model 3, Elon Musk annuncia in un tweet un nuovo record di vendite
“Più di 325mila auto preordinate del valore di 14 miliardi di dollari solo nella prima settimana. Solo il 5 per cento delle ordinazioni riguarda due vetture, il che indica bassi livelli di speculazione”. Musk ha annunciato così sul suo profilo Twitter gli straordinari risultati di vendita ottenuti dalla Model 3, l’elettrica per famiglie presentata in California
“Più di 325mila auto preordinate del valore di 14 miliardi di dollari solo nella prima settimana. Solo il 5 per cento delle ordinazioni riguarda due vetture, il che indica bassi livelli di speculazione”. Musk ha annunciato così sul suo profilo Twitter gli straordinari risultati di vendita ottenuti dalla Model 3, l’elettrica per famiglie presentata in California solo una settimana fa.
Over 325k cars or ~$14B in preorders in first week. Only 5% ordered max of two, suggesting low levels of speculation.
— Elon Musk (@elonmusk) 7 aprile 2016
L’altro dato, che ha già fatto schizzare il titolo Tesla in borsa, è che ci sono 14 miliardi di dollari di pre-ordini pronti ad entrare nelle tasche di Elon Musk. Certo, bisognerà attendere che la Model 3 arrivi davvero nei garage di chi l’ha prenotata praticamente sulla fiducia, non curanti dei lunghi ritardi che hanno interessato in passato altri modelli Tesla (già si parla di ritocchi ai piani di produzione per far fronte all’ondata di ordini).
Il tweet di Musk riporta un altro dato interessante: come afferma lo stesso fondatore di Tesla, solo nel 5% dei casi l’ordine è stato fatto per più di una Model 3, il che significa che ino ad ora c’è stata una bassa tendenza speculativa da parte di chi, in questi casi, tende ad accaparrarsi più auto per poi rivenderle a prezzi più alti a chi è il lista d’attesa.
Ricapitolando. Con 350 km di autonomia elettrica e una data di arrivo “stimata” di fine 2017, la Model 3 negli Usa costerà circa 35 mila dollari (poco più di 30.000 euro). In Europa il prezzo potrebbe cambiare di molto, purtroppo al rialzo (si dice oltre i 40.000 euro). Molti dettagli sull’auto non sono ancora stati resi noti. Oltre all’autonomia, della Model 3 si conosce la brillante accelerazione (6 secondi per andare da 0 a 100 km/h) e che sarà equipaggiata con l’Autopilot, un sistema che sfrutta telecamere, radar e sensori per rendere possibile una guida semi autonoma.
Finiamo con una riflessione: mentre Elon Musk procede nel virtuoso processo di espansione del suo network di colonnine Supercharger che, entro la fine dell’anno prossimo potrebbe raddoppiare con oltre 7.000 punti di ricarica Telsa in tutto il mondo, in Italia le auto elettriche perdono terreno. Con una quota di mercato che vale appena lo 0,1 per cento, in questi primi tre mesi dell’anno con 407 unità vendute siamo al 32,6 per cento in meno rispetto allo stesso periodo 2015. Che sia “merito” di tutte le attenzioni che il Governo attuale riserva alla mobilità sostenibile?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Dopo le entusiaste testimonianze dei proprietari di Model S, dopo il recente arrivo della Model X, Elon Musk gioca la carta più strategica dalla nascita di Tesla: una berlina formato Bmw serie 3, o Mercedes classe C e dal prezzo democratico (almeno negli Usa) di 35.000 dollari. Dunque dimensioni medie, linee che da indiscrezioni dovrebbero ricordare
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.