Dai nuovi ingredienti, naturali o sintetici, ai flaconi ricaricabili, il mondo delle fragranze cerca di diventare più sostenibile.
Tessuti struccanti per il viso: cosa sono, come si usano e come funzionano
Si sta diffondendo un metodo di detersione della pelle basato su speciali tessuti che agiscono con il solo ausilio dell’acqua: ecco alcune informazioni utili per scoprire se fanno per voi.
La promessa è allettante: via tutto il trucco, compreso quello waterproof, semplicemente passando questi panni (o guanti, o dischetti) imbevuti di semplice acqua del rubinetto. Verrebbe infatti naturale chiedersi come sia possibile, dato che normalmente sono necessari lo struccante per gli occhi, quello bifasico se abbiamo usato il mascara resistente all’acqua, latte detergente o gel… insomma, avere qualche dubbio è più che lecito e normale.
Come agiscono i tessuti struccanti per il viso
Eppur si muove (anzi, rimuove): in questo caso, stiamo parlando del trucco. Che resta letteralmente aggrappato al tessuto, che lo rimuove con una facilità e delicatezza inaspettate. Soprattutto perché questi panni sono tutt’altro che abrasivi, anzi: hanno una morbidezza che non lascia intuire che possano essere anche così efficaci.
Il segreto è nella fibra, nel particolare filato con cui sono prodotti. Simile a microfibra, ma ancora più fine e soffice.
In genere, pochissime passate sono più che sufficienti per rimuovere tutto il make-up. Tutto. Una volta asportato il trucco, il panno va lavato con acqua e sapone, meglio se la classica saponetta e non liquido, e il più delle volte è sconsigliato lavarlo in lavatrice. Poi si lascia asciugare.
I vantaggi
Il primo, evidente, è sulla pelle: è perfettamente struccata, senza alcun segno di irritazione, e molto morbida grazie all’azione microesfoliante che libera i pori ed elimina le cellule morte.
Il secondo è economico: questi tessuti durano centinaia di lavaggi. Non avrete più bisogno di acquistare nessun prodotto per l’operazione démaquillage.
Il terzo è legato all’ecologia: proprio perché non serve alcun prodotto chimico, si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.
Infine, la praticità d’uso è evidente in viaggio (e soprattutto in aereo quando si ha soltanto il bagaglio a mano e occorre limitare i liquidi nel beautycase), in palestra, in tutte le situazioni in cui il bagaglio va ridotto al minimo.
Per chi sono adatti
I tessuti struccanti per il viso sono indicati prima di tutto per le epidermidi molto sensibili, intolleranti, che non sopportano l’azione chimica dei normali detergenti. Sono stati riscontrati inoltre effetti positivi su patologie come la psoriasi, ma anche più semplicemente l’acne.
In realtà, non esiste praticamente alcuna controindicazione: chiunque può provare una o più versioni, ne esistono diverse: panni delle dimensioni simili a quelle dei fazzoletti, dischetti, manopole, guantini…
Infine, poiché questi tessuti sono perfetti anche per l’igiene del corpo, possono essere considerati utili anche in ospedale, per le persone allettate e per gli anziani con poca autonomia di movimento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Naste Beauty è una linea di skincare il cui ingrediente è la pasta di mele, ottenuta recuperando gli scarti della lavorazione di succhi di frutta.
Arianna era stanca di chiederselo così ha creato Naturari, un brand di creme, sieri e maschere con ingredienti naturali e un packaging prodotto con materiali riciclati. Scegliendoli si contribuisce anche a salvare la foresta amazzonica.
Leggere e interpretare le etichette dei cosmetici, Inci in primis, non è sempre facile. Ecco come decifrare nomi e diciture.
Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è
Alkemy è la linea di cosmetici naturali che racchiude il sapere degli antichi Egizi, veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo.
Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come
Per sbiancare i denti, pulirli mattina e sera è sicuramente importante, ma per averli ancora più splendenti ci sono soluzioni totalmente naturali.
L’olio di argan vanta eccellenti proprietà cosmetiche ed è tra gli oli più versatili. Abbiamo messo alla prova una formula bio, etica e molto piacevole: Olio Puro Bio Argà di Nature’s.