Teste di champignon ripiene di erbe aromatiche

Un evergreen con il tocco di affumicato della ricotta al forno. Un antipasto? Un ricco contorno? Fate voi. Il gusto di questa ricetta con gli champignon è deciso, perfetto per un buon calice di rosso.

indice_sostenibilita_03

Le teste di champignon si profumano di erbe aromatiche, per ricordare un po’ le atmosfere della Provenza e tutti gli aromi della terra in questo avvicinarsi d’autunno

Ingredienti per 1 porzione

2-3 champignon
ricotta al forno
erbe aromatiche fresche (rosmarino, salvia, prezzemolo, ecc.)
mezzo spicchio d’aglio
1 cucchiaio di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

champignon
Gli ingredienti per comporre le teste farcite © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, pulire i funghi eliminando la terra dal gambo e strofinando delicatamente la superficie con un panno morbido. Togliere delicatamente il gambo da ogni fungo e tritarlo.

champignon
Tritare i gambi dei funghi © Beatrice Spagoni

Pulire le aromatiche e tritarle con l’aglio pelato. In una ciotola unire i triti, aggiungere il pangrattato, un poco di ricotta al forno a pezzetti poi correggere di sale e pepe quindi amalgamare bene il tutto. Distribuire il ripieno ottenuto in ciascuna testa, condire con un filo di olio e cospargere con altra ricotta e foglioline di aromatiche.

champignon
Farcire le teste con il ripieno e infornare © Beatrice Spagoni

Mettere le teste ripiene sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno o in forme monodose e infornare per circa 20-30 minuti. Al termine della cottura, sfornare e servire subito.

champignon
Servire appena sfornate, ancora calde e profumate © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati