Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
The Great Trail: in Canada inaugurato il percorso per biciclette più lungo del mondo
The Great Trail è un sentiero pedalabile così grande che ora il Canada può vantarsi di avere la “pista ciclabile” più lunga del mondo. Stiamo parlando di più di 20mila chilometri nel profondo Canada fuori dalle realtà urbane più note. Per tanti ciclisti di tutto il mondo un sogno e una suggestione tra fiumi, laghi,
The Great Trail è un sentiero pedalabile così grande che ora il Canada può vantarsi di avere la “pista ciclabile” più lunga del mondo. Stiamo parlando di più di 20mila chilometri nel profondo Canada fuori dalle realtà urbane più note. Per tanti ciclisti di tutto il mondo un sogno e una suggestione tra fiumi, laghi, foreste, montagne.
Il grande sentiero, il cui nome formale è Trans Canada Trail (in francese Sentier transcanadien), promette viaggi nei più vari paesaggi che si intercorrono proseguendo un cammino che raggiunge le tre coste.
Lo slogan sulla home page del sito recita “Non importa quale siano la tua età, le tue credenze o le tue passioni, comunque c’è un collegamento che ci connette tutti”: un modo evocativo per ricordare quanto sia lungo questo percorso che attraversa tutto il Canada, dal Quebec alla costa occidentale.
The Great trail in Canada in sintesi
Tredici province canadesi collegate dal sentiero che è unito per l’87 per cento e che permette di decidere se proseguire ad occidente o virare a nord, verso il freddo o il ghiaccio polare, a seconda delle stagioni in cui si intraprende il viaggio.
Oltre a toccare le coste dei tre lati il Trans Canada trail si avvicina al confine con gli Stati Uniti a Detroit e la regione dei grandi laghi, a Seattle a ovest e più a nord non lontano dall’Alaska.
https://www.youtube.com/watch?v=W7y6uC_1C6Q
Un percorso ricreativo che offre un ampio raggio di attività (si può andare in bicicletta, a piedi, a cavallo o sugli sci) con una varietà di paesaggi, da quelli urbani ai rurali fino alla natura selvaggia, utilizzando vie verdi, corsi d’acqua e strade.
La mappa presente sul sito è interattiva e, cliccando sui vari tratti, ne descrive le caratteristiche, a cominciare dalla lunghezza del segmento.
Per un periodo di tempo limitato chi farà una donazione di almeno mille dollari potrà vedere il proprio nome mostrato al padiglione celebrativo di Ottawa, per i 150 anni dalla nascita della Confederazione canadese che avverranno nel 2017, anno in cui il governo vorrebbe concludere il percorso “The Great trail” mettendo 50 centesimo per ogni dollaro donato.
Alcuni percorsi del Trans Canada trail
È durante l’estate che si consiglia di andare sul Goat Creek trail in sella su di una mountain bike. In mezzo a valli immerse nella natura selvaggia tra Mount Rundle e Sulphur Mountain, fino alle Montagne rocciose. Facendo delle pause, tra una pedalata e l’altra, per fare uno spuntino e nel frattempo annusare i fiori selvatici.
Ci sono poi il Waterfront trail in Ontario nei pressi del lago; le Ptit train du nord in Quebec, una ex ferrovia trasformata in sentiero perfetto per le due ruote; la Confederation trail, altra ferrovia abbandonata di 435 chilometri nota per attraversare delle aree dedicate al bird-watching; il Pinawa trail dove è possibile avvistare orsi, volpi e cervi, per proseguire sul fiume Winnipeg; infine, per gli amanti della natura, c’è l’Edmonton river valley trail in Alberta per raggiungere i giardini botanici del Muttart conservatory e la riserva naturale di Whitemud.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.