In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
In Ticino per un salto nel tempo
Destinazione il Parco archeologico di Tremona con i resti di un antico villaggio da scoprire con video e occhiali 3D per un vero viaggio nel Medioevo.
Attraversare un bosco su una collina e poi, arrivati sulla sommità, ritrovarsi per magia in un’altra epoca. Potrebbe essere la scena perfetta di un film di fantascienza e invece è quello che vi succederà percorrendo il sentiero escursionistico che dalla località di Tremona (Mendrisio), in canton Ticino, vi condurrà verso il Parco archeologico di un villaggio medievale. Qui dal 2000, archeologici e volontari scavano per portare alla luce reperti che permettono di capire come si svolgeva la vita quotidiana in quel tempo.
In Ticino, girovagando nel villaggio tridimensionale
Il percorso ufficiale è praticabile da tutti perché non presenta difficoltà e richiede 20 minuti di tempo per andata e ritorno, mentre la variante che parte da Meride e risale fino alla collina del villaggio è un po’ più impegnativa. L’itinerario è ben illustrato sulle mappe ufficiali dell’Ufficio Federale di Topografia Swisstopo; anche il sito svizzeramobile.ch offre dati costantemente aggiornati. Pannelli illustrativi nel Parco raccontano in modo dettagliato come vivevano contadini e signori del villaggio, cosa si mangiava, come ci si vestiva, come si costruivano le case, quali erano i mestieri di una volta. Il sito archeologico si può visitare anche in 3D attraverso alcuni filmati caricati su youtube e noleggiando, all’Infopoint di Tremona, degli speciali occhiali per migliorare l’esperienza di realtà aumentata e far divertire soprattutto i più piccoli.
Le aperture straordinarie di notte
Il parco è aperto dal giovedì alla domenica dal 4 luglio al 25 agosto e dal 26 settembre al 20 ottobre, orario 10-18. Durante la bella stagione sono previste anche alcune aperture notturne in momenti particolari che rendono la visita al sito ancora più suggestiva: non perdete l’occasione il 6 luglio e 14 settembre, due notti di luna piena, e il 12 agosto per la notte di San Lorenzo. E come viandanti del Medioevo, se di ritorno cercate un alloggio per la notte, potrete trovarne uno fatto su misura per voi nelle numerose strutture ricettive del territorio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.