Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Tigers, film sullo scandalo Nestlé del latte artificiale
Arriva nelle sale italiane il film di Danis Tanovic sui metodi immorali usati dalla Nestlé in Pakistan per vendere il latte artificiale
Morire di latte artificiale, proposto in malafede come l’alternativa più moderna e più sana al latte materno. Accadeva in Pakistan negli anni ’90, e il film Tigers del regista Danis Tanovic (premio Oscar nel 2002 con No man’s land) racconta ora la storia vera dell’ex dipendente Nestlé Syed Aamir Raza, che ha denunciato le criminali politiche di marketing della multinazionale pagando un prezzo altissimo in termini professionali e personali. Tigri, li chiamavano: venditori esperti addestrati per convincere le madri a interrompere l’allattamento al seno, descritto come una pratica arcaica e superata, in favore del latte formulato, il cui consumo veniva incoraggiato anche offrendo al personale sanitario campioni omaggio, cene, viaggi e altri “regali” sovvenzionati dall’azienda.
Ma in un posto come il Pakistan, l’uso indiscriminato del latte artificiale conduce di fatto alla morte (per gastroenterite e malnutrizione) molti bambini. La scoperta si rivela devastante per il protagonista, che decide di lasciare il suo lavoro e denunciare pubblicamente le strategie di marketing adottate dalla multinazionale, in cui lui stesso era diventato esperto, ottenendo benefit e avanzamenti di carriera (qui il rapporto Milking Profits, redatto insieme agli attivisti di Ibfan, International baby food action network, che descrive appunto i sistemi immorali usati da Nestlé per promuovere il latte artificiale).
Tigers racconta le peripezie cui va incontro l’ex venditore e le conseguenze della propria scelta sulla sua vita e su quella della sua famiglia. Fino all’esilio in Canada, dove tuttora Syed Aamir Raza vive con la moglie e i figli, lavorando come tassista.
Il film, patrocinato dalla stessa Ibfan (attiva a livello internazionale per la promozione dell’allattamento al seno e la tutela alimentare dei bambini) è stato presentato per la prima volta al Festival del Cinema di Toronto nel 2014. Da allora la Nestlé continua a dichiararsi estranea alle pratiche immorali denunciate nella pellicola. Dopo la prima nazionale all’Odeon di Firenze, Tigers è attualmente in circolazione nelle sale italiane.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.