Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
Timballo di riso e lenticchie, la ricetta
Per preparare il timballo di riso servono degli stampi. In mancanza di questi è possibile usare dei bicchieri da succo unti d’olio. Il mix di ingredienti mediterranei e autunnali dona al timballo di riso e lenticchie la giusta armonia di sapori. Da provare!
Per preparare il timballo di riso servono degli stampi. In mancanza di questi è possibile usare dei bicchieri da succo unti d’olio.
Ingredienti
- 300 g di riso integrale Jasmine
- 2 tazze di brodo vegetale
- 6 cucchiai di lenticchie
- 200 g circa di funghi freschi
- 2 carote
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di timo fresco
- 4-5 pomodorini secchi sott'olio
- origano o rosmarino
- sale marino integrale e pepe nero
- olio di oliva extravergine
- parmigiano reggiano (a piacere)
Per la sala
- 2 tazze di acqua
- 1 tazza di Pinot grigio
- timo
- 1 cucchiaino di amido di mais (o di agar agar)
Preparazione
Passaggi
- Preriscalda il forno a 180°C
- Cuoci le lenticchie
- Rosola lo scalogno e l’aglio pelati e tritati con 2 cucchiai di olio
- Aggiungi il riso e lascialo tostare qualche minuto poi continua la cottura versandovi il brodo bollente
- Abbassa quindi la fiamma, copri con il coperchio e continua la cottura per 10-15 minuti, finché il brodo si sarà ridotto al di sotto del livello del riso di circa 2 cm
- Inforna il riso e lascialo cuocere per 20-25 minuti
- Intanto, monda i funghi e le carote, taglia entrambi a cubetti e falli rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio
- Dopo 10 minuti, togli dal fuoco la verdura e insaporiscila con timo, rosmarino (o origano) e una macinata di pepe. Mescola con cura e tieni da parte
- A cottura ultimata, togli il riso dal forno e tieni anch’esso da parte
- In una ciotola grande unisci il riso, le lenticchie e le verdure, aggiungi i pomodorini secchi tritati grossolanamente poi mescola bene
- Dividi il composto ottenuto in quattro stampi oliati, premilo con forza e lascialo riposare in frigo
- Prepara la salsa portando l’acqua, il vino e le erbe ad ebollizione
- Aggiungi lentamente l’amido, mescolandolo di continuo con una frusta, e continua a cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti
- Sforma ciascun timballo di riso e lenticchie e servilo caldo irrorato con la sua salsa, con del timo e del parmigiano in scaglie, a piacere
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.