Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Tipi di vaginiti più frequenti
La diversa sintomatologia corrisponde ai quadri tipici delle infezioni che di solito vengono rilevati da un tampone vaginale. Le vaginiti possono essere
Prurito, dolore, bruciore, fastidio ai rapporti sessuali. Leucorrea, ossia aumento e atipia delle secrezioni vaginali. A volte possono essere presenti tutti insieme, altre volte il prurito non c’è, ma si sente solo un forte bruciore. Può anche capitare che bruciore e prurito non ci siano ma che compaia solo una leucorrea bruciante con grosso disagio ai rappoti sessuali. La diversa sintomatologia corrisponde ai quadri tipici delle infezioni che di solito vengono rilevati da un tampone vaginale.
I tipi di vaginite
Micotica, ossia da funghi. Appartiene a questo gruppo la Candida Albicans, la più frequente delle vaginiti. I sintomi sono il prurito intenso e l’abbondante secrezione simile a latte cagliato, perdite biancastre e cremose sulla biancheria. Il prurito è intensissimo, i genitali sono arrossati e bruciano. Spesso si avverte bruciore a urinare. Purtroppo la candida prospera nelle moderne diete a base di lieviti e cibi zuccherati, che devono essere i primi cibi banditi da tavola. Di solito è prescritta una crema vaginale antimicotica e delle compresse da prendersi entrambi, lui e lei.
Batterica, la più tipica è l’infezione da Gardnella. I batteri danno scarsa secrezione, spesso il prurito non c’è ma permane il bruciore. Ma se c’è una Gardnerella le perdite hanno cattivo odore. Di solito è prescritta una terapia antibiotica locale o per bocca.
Virale. L’Herpes Vaginale è il capostipite di questo gruppo. Le lesioni sono piccole vescicole ai genitali simili alla varicella, che contengono piccole bolle di liquido. Di solito dà vero dolore e bruciore. Tende a ritornare saltuariamente e molto raramente guarisce del tutto. La terapia di solito prescritta è a base di antivirali presi per bocca ogni volta la malattia e le vescicole si ripresentano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.