Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Topo domestico da compagnia: tutto su razze, alimentazione e cura
I topi sono intelligenti, coraggiosi e curiosi; sono degli acrobati spettacolari e possono essere buoni compagni. Scopriamo insieme il topo domestico.
Il topo domestico è un piccolo roditore molto intelligente che può diventare un vero e proprio animale da compagnia per l’uomo. Imparerà a riconoscerti e ti mostrerà la sua gioia di passare del tempo a giocare con te. Se saprai prestare la dovuta attenzione a dove metti i piedi, potrà circolare libero e seguirti ovunque, mostrando interesse e cercando di copiare le tue attività. Sono in commercio i cosiddetti “topi da laboratori”: sono animali che non hanno malattie, sono facilmente addomesticabili e portandone a casa uno gli avrai salvato la vita.
Qual è la differenza tra topo e ratto?
Ratti e topi appartengono alla stessa famiglia dei Muridi. la principale differenza tra le specie di ratto e quelle di topo è la dimensione: un topo domestico è grande dai 3 ai 10 cm, mentre un ratto è è tra i 13 a i 27 cm. Sia i ratti che topo sono animali facilmente addomesticabili.
Non razze, ma colori!
Per i topi da compagnia non è corretto parlare di razze. Questi si classificano principalmente in base al colore del manto. Ecco alcune “varietà”:
- Albino: questo topo è albino e ha quindi tutte le caratteristiche che la “malattia genetica” comporta, ovvero pelo bianco e occhi rossi;
- Bone: molto simile alla varietà albina. In questo caso il manto bianco non è dovuto all’albinismo e quindi ha occhi neri;
- Blue: con un colore simile all’ardesia;
- Beige: dal manto biancastro;
- Dove: con mantello grigio chiaro;
- Recessive yellow: i topi di questa razza hanno un mantello che varia dal rosse al sabbia scuro. Gli esemplari adulti hanno un colore uniforme, mentre quelli più giovani hanno un manto a chiazze.
Successivamente si può considerare come sono disposti i colori del manto, la varietà del pelo e la morfologia del topo.
La casa del topo domestico
Procurati una gabbietta che abbia il tetto, una piccola ciotola per il cibo e una bottiglia per l’acqua. Non usare ciotole per l’acqua: la gabbia sarebbe sempre bagnata e il topo non ama stare nel bagnato. Una casettina per il nido e del materiale come paglia o pezzi di tessuto affinché il topo possa fabbricarsi la cuccia. Sul fondo della gabbietta metti della carta da giornale
Il menù
Il topo mangia tutto, compresi i fili elettrici, il legno, i materassi, i tappeti, le piante, i libri. Quindi cerca di fargli trovare la sua ciotola sempre piena di cibo gustoso e masticabile: semi di girasole, biscotti per cani, frutta, verdura tipo sedano, carote, ravanelli, zucchine, zucca, ossa, carne, formaggio, noci, nocciole, ecc… il tutto sempre fresco! Non dimenticare mai l’acqua. E qualche cosa da rodere… i suoi denti infatti crescendo in continuazione devono essere accorciati con qualche cosa di duro come un ossicino o un pezzetto di legno.
Come maneggiarlo
Prendilo sempre interamente nella mano, con delicatezza, offrendola come punto di appoggio. Se lo hai fin da quando era piccolo, dovrebbe essere abituato e non mordere. Se invece è la prima conoscenza diretta, fai attenzione che i tuoi gesti non lo spaventino: lentamente lasciati odorare e conoscere, solo successivamente accoglilo nella tua mano.
Cure
Ogni giorno controlla l’acqua e il cibo, eliminando eventuali avanzi e bucce. I topi vivono in tane molto pulite. Poiché la gabbia non gli consente di fare la pulizie da solo allontanando l’immondizia, dovrai farlo tu per lui. Cambia la carta sul fondo della gabbia ogni giorno.
Comportamento del topo domestico
È maggiormente attivo durante la notte. Vive tre-quattro anni. Gli piace stare in gruppo e si comporta in maniera simile all’essere umano. Non ha una vista acuta, ma ha un eccellente udito e olfatto.
Comunque prima di portare a casa un topo, avvisa tutta la famiglia… i componenti potrebbero non condividere la tua scelta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questi roditori, analogamente agli esseri umani, evitano azioni che possono danneggiare i loro simili, mostrando dunque empatia.
I roditori hanno atteggiamenti determinati non solo dalle loro esigenze primarie, ma anche dalla riduzione di luce durante il giorno.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.