Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Beyond walls. La “catena umana” più lunga al mondo dello street artist Saype ci invita a restare uniti
Enormi braccia che si stringono dipinte con spray ecologico ci parlano di solidarietà nei luoghi più iconici del mondo. Il tour artistico Beyond walls arriva a Torino.
Due mani che si tendono l’una verso l’altra e si stringono, in una presa che trasmette fiducia e aiuto reciproco: è questa l’immagine al centro del progetto di land art Beyond walls – Oltre i muri firmato dall’artista franco-svizzero Saype nella città di Torino.
Un’opera dipinta sull’erba, che connette idealmente il capoluogo piemontese con il resto del mondo. Nella cornice del parco archeologico della Porta Palatina, uno dei luoghi storici della città, Beyond walls fa di Torino una delle tappa interessate dal tour artistico di Saype, che ha come obiettivo quello di coprire i cinque continenti per un totale di oltre venti città diverse. In particolare Torino è la settima tappa del progetto inaugurato a Parigi nel 2019, che ha già toccato luoghi come la Tour Eiffel di Parigi, il muro di Berlino e il memoriale di Ouagadougou in Burkina Faso.
Chi è l’artista Saype dietro al progetto Beyond walls
Inserito da Forbes nell’elenco delle 30 personalità sotto i trent’anni più influenti nel mondo dell’arte e della cultura, Saype – nome d’arte di Guillaume Legros, nato dalla contrazione di “say peace” – ha sviluppato la propria personale ricerca fondendo l’immediatezza e l’impegno sociale della street art alla consapevolezza della land art, dando vita a una grammatica artistica del tutto personale.
Tutta l’opera dell’artista, nato a Belfort nel 1989 e formatosi da autodidatta, è realizzata nel totale rispetto della natura ed è costituita da dipinti di dimensioni monumentali realizzati sull’erba grazie all’utilizzo di pigmenti biodegradabili, ideati dall’artista stesso. I dipinti, di natura effimera e di grande impatto visivo, sono nati dall’esperienza maturata da Saype attraverso l’arte di strada, trasformatasi poi verso il linguaggio della land art, un movimento d’avanguardia nato alla fine degli anni ‘70, focalizzato sul dialogo tra gli artisti e la natura.
La prima mostra personale in Italia
Beyond walls è sostenuto da Lavazza, impegnata da anni a diffondere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile collaborando con artisti che fanno propri i valori dell’ambiente e della sostenibilità e con l’occasione, i Musei Reali ospitano la prima mostra personale in Italia di Saype: attraverso un percorso espositivo che si snoda nella Galleria Sabauda, viene ricostruita poetica, carriera e tecnica dei famosi foot murales realizzati dall’artista in tutto il mondo.
I suoi enormi dipinti, che hanno una durata media che varia tra i 15 e i 90 giorni, rappresentano “un richiamo alla transitorietà dell’esistenza – scrivono i curatori della mostra – e alla relazione tra tutte le forme viventi e coniugano la trasversalità e la forza dell’arte urbana alla profondità e all’urgenza della land art, dando vita a una formula visiva del tutto originale”. La mostra sarà visibile fino al 17 gennaio 2021.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Milano un murale intitolato “Respiro” ha l’obiettivo di dare un tocco di verde in più alla città e non solo.
Dal 23 al 29 settembre a UpTown Milano concerti, laboratori creativi, eventi dedicati all’arte, al benessere, alle api e alla biodiversità.
L’umanità tutta, scandagliata grazie alla fotografia, etica è in mostra a Lodi dal 28 settembre per un mese intero. Per avere a fuoco la realtà.
L’arte non è solo una forma di evasione, ma uno strumento potente per affrontare la realtà. Per questo nasce l’arteterapia contro l’ecoansia.
Dopo oltre 70 anni, Gorizia e Nova Gorica insieme per essere Capitale europea della cultura transfrontaliera. È la prima capitale di confine.
Reintrodurre l’arte alle Olimpiadi e farlo a partire da Los Angeles 2028: è questa la proposta di Pharrell Williams.
Roma ha una meraviglia in più entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: è la via Appia. Il Lazio arriva a sei meraviglie, 60 in tutta Italia.
Nell’ultima edizione della Qs Ranking, tra le oltre 600 università analizzate ben 51 sono italiane, e 4 di queste son parte della top 100.