Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Torna Eicma, l’esposizione internazionale delle due ruote, a Milano fino al 13 novembre
Da oggi a domenica, il Salone del ciclo e del motociclo apre al pubblico. Ad Eicma le novità provenienti da 45 Paesi. Cresce la mobilità elettrica.
Martedì 8 novembre è stata inaugurata l’edizione numero 79 di Eicma, l’Esposizione internazionale delle due ruote, un grande palcoscenico su cui sfilano 1370 brand provenienti da 45 Paesi, con anteprime e novità che vanno a rappresentare lo stato dell’arte dell’industria motociclistica e ciclistica.
Dopo la due giorni dedicata agli operatori e ai media, da giovedì Eicma apre i battenti al grande pubblico per accogliere migliaia di visitatori in arrivo alla Fiera di Milano (Rho) fino a domenica. Se siete tra questi munitevi di scarpe comode perché vi aspettano ben sei padiglioni, con un significativo +35 per cento sul 2021 per quanto riguarda il numero di metri quadri occupati.
Eicma, oltre agli espositori le kermesse del Motor live
Oltre agli espositori che popolano i padiglioni – di cui molti per la prima volta presenti al salone – ci sono gli eventi che si svolgono all’esterno nell’aera Motor Live. In programma troviamo run acrobatiche come quelle di Freestyle Motocross e Trial Acrobatico, live show e gare motociclistiche nell’arena offroad. Tra le competizioni ospitate quest’anno ci sono le gare nazionali ed internazionali di SuperEnduro, il Motocross Internazionale Femminile, le Final Round degli Internazionali d’Italia Supercross e il Quad Cross Internazionale. Sul palco fanno capolino piloti nazionali ed internazionali, come il neocampione del mondo MotoGp Pecco Bagnaia o la leggenda del motocross Tony Cairoli.
Gli spazi esterni accolgono anche aree di prova per motocicli e percorsi per testare le e-bike. Per chi è alla ricerca di spunti interessanti, all’interno del padiglione 9 c’è l’area dedicata alle start up italiane più innovative.
Il mercato nazionale delle due ruote a motore
Nei primi dieci mesi del 2022, ciclomotori, scooter e moto segnano complessivamente solo una lieve flessione del -0,71 per cento, con 266.118 veicoli immessi sul mercato. Continuano a crescere le moto con 116.565 unità vendute e un incremento del 5,4 per cento mentre i ciclomotori confermano la tendenza positiva facendo registrare 18.908 mezzi, pari a un +15,38 per cento. Per quanto riguarda il mercato dell’elettrico, dopo lo stop di agosto e settembre, si registra una nuova spinta – complice anche la ripartenza degli incentivi statali – che nel mese di ottobre fa registrare 1.363 mezzi e un incremento del 30,81 per cento.
Il settore della bicicletta in Italia
Dopo i numeri record del 2020, con oltre due milioni di pezzi venduti, il mercato 2021 sfiora il dato dell’anno precedente, fermandosi a 1.975.000, pari a un -2 per cento. Le stime annuali di Confindustria Ancma (Associazione ciclo motociclo accessori) descrivono un mercato nazionale in buono stato, dove le biciclette tradizionali, con 1 milione 680mila pezzi venduti, segnano una leggera flessione (-3 per cento), mentre le e-bike continuano la loro crescita con 295mila pezzi venduti, +5 per cento sul 2020.
Decisamente importanti anche i dati relativi alla produzione di biciclette, per cui l’Italia risulta al primo posto in Europa, seguita da Germania e Portogallo. In particolare il segmento della produzione di e-bike è cresciuto del 25 per cento. Altri numeri da sottolineare riguardano l’export: parti e componenti arrivano a un totale di 528 milioni di euro (+36 per cento). Una tendenza, quest’ultima, che consolida la tradizionale eccellenza produttiva italiana di selle, gruppi, telai, ruote per bici di alta gamma.
Vi terremo aggiornati sulle novità e i progetti più interessanti avvistati al Salone!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eicma 2023: dalle e-bike alle minicar, cresce l’attenzione per la mobilità urbana, con prodotti innovativi made in Italy. Ecco la nostra selezione delle proposte più interessanti.
Torna a Milano Eicma 2019, l’Esposizione internazionale ciclo e motociclo. Dalle e-bike agli scooter, fino alle moto elettriche e ai quad, ecco una guida per non perdersi nemmeno una novità.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
La marca californiana propone diversi modelli, da strada e da enduro, con un linea dedicata alla forze dell’ordine. E da quest’anno raddoppia l’autonomia: oltre 300 km in città.
Ordinabile da gennaio 2019, con l’Harley Davidson LiveWire il celebre marchio entra “rombante” nel mercato delle moto elettriche. Tutto quello che c’è da sapere.
All’Eicma 2011 s’è visto un salone nel salone. The Green Planet, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato realtà ormai consolidate nel mercato della nuova mobilità, ma non sono certo mancate curiosità e new entry. La presentazione della streetbike elettrica all’Eicma 2011. Energica CRP Racing È la vera eco regina del Salone. Una moto da
Brammo presenta a Milano le ultime novità: Craig Bramscher, CEO dell’azienda, ce ne svela le caratteristiche. Brammo è qui a Milano, all’Eicma 2010 per presentare quali novità? L’Enertia e l’Enertia Plus, ovvero la nuova versione, capace di percorrere 128 km con batterie a piena carica, che corrisponde praticamente al doppio della percorrenza che aveva il
Il Salone della Moto di Milano presenta le novità di quest’anno . Protetta all’interno di un cubo troneggia la MV Agusta F3. Honda ha 8 novità, tra cui la Hornet. Aprilia fa la voce grossa con la Tuono V4R da 162 CV, Ducati con la cattivissima Diavel, maxi nuda da 162 CV; Triumph svela la