L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Tempeste e tornado negli Stati Uniti meridionali. Almeno 30 i morti
Alcuni tornado hanno causato almeno 30 morti nel sud degli Stati Uniti, lasciando 1,3 milioni di persone senza energia elettrica.
Almeno 32 persone sono rimaste uccise dopo il passaggio di un tornado che ha seminato distruzione nel sud degli Stati Uniti la domenica di Pasqua. I cittadini delle zone colpite hanno segnalato oltre 400 casi di danni causati dall’evento estremo. Di questi, almeno 360 risultano concentrati tra il Texas e la Pennsylvania. I feriti sono almeno dieci.
Violent storms, tornadoes shift to East Coast after leaving at least 19 dead, 1.3 million without power https://t.co/Qm85Ter35Y
— The Washington Post (@washingtonpost) April 13, 2020
Tornado oltre i 200 km/h negli stati federali meridionali
Ciò che ha colpito dei fenomeni è stata soprattutto la loro estensione territoriale. Il Washington Post ha parlato di una fascia di territorio coinvolta lunga oltre un migliaio di chilometri, dalla costa del Golfo del Messico all’Atlantico. Il giorno di Pasquetta il tornado si è spostato sulla Florida settentrionale e sulla Virginia sudorientale, colpendo anche parte della Carolina del Nord. Al contempo, un altro tornado si è abbattuto sulla capitale Washington, oltreché su Baltimora e Filadelfia. Le raffiche hanno raggiunto i 235 chilometri orari lungo la costa e gli 80 nell’entroterra.
La zona in assoluto più colpita è il Mississippi meridionale. Qui i tornado hanno abbattuto case e attività commerciali, con un bilancio di 11 morti. I media locali hanno parlato di “catastrofe” e il governatore del Mississippi, Tate Reeves, ha dichiarato lo stato d’emergenza. “Stiamo mobilitando tutte le risorse disponibili per proteggervi, non siete soli”, ha twittato il governatore rivolgendosi ai residenti.
Sono numerosi anche gli sfollati, messi in salvo nei rifugi allestiti sul territorio. Il tutto con l’ulteriore difficoltà legata alla necessità di mantenere le distanze di sicurezza per evitare il diffondersi del coronavirus. Più di un milione di persone risulta inoltre privo di energia elettrica.
Immagine di copertina d’archivio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.