Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Tornano i Rock Files Live! La stagione 2015 riparte al TOM di Milano
Lunedì 19 gennaio riparte lo storico show di LifeGate, ideato e condotto da Ezio Guaitamacchi, giunto ormai alla decima edizione. In questi nove anni il programma più longevo e seguito di LifeGate ha ospitato un mix di artisti in fase di lancio e affermati artisti internazionali (da Keith Emerson a Jesse Harris, dal leggendario
Lunedì 19 gennaio riparte lo storico show di LifeGate, ideato e condotto da Ezio Guaitamacchi, giunto ormai alla decima edizione.
In questi nove anni il programma più longevo e seguito di LifeGate ha ospitato un mix di artisti in fase di lancio e affermati artisti internazionali (da Keith Emerson a Jesse Harris, dal leggendario John Hammond a Holly Williams passando per i Low) e italiani (Eugenio Finardi, Afterhours, Africa Unite, Alberto Fortis, Quintorigo, Mau Mau, Modena City Ramblers, Bugo, Bobo Rondelli, Davide Van De Sfroos, Riccardo Sinigallia e molti altri) diventando in breve tempo un punto di riferimento, oltre che marchio di qualità, per la musica dal vivo e “on air”.
Due le grandi novità della stagione, la prima è la location; sarà infatti il TOM. The Ordinary Market di Milano ad ospitare la nuova edizione dei Rock Files Live. Situato nel centro storico di Milano, affacciato sulla meravigliosa Piazza Vetra, TOM è un luogo diverso, un ambiente accogliente dove sedersi per assaporare cibi provenienti da tutto il mondo e cocktail deliziosi accompagnati da musica di qualità. Come i piatti prendono spunto dalla cucina internazionale anche il menù degli eventi musicali è ricco, vario e di altissimo livello. Da qui l’incontro con LifeGate e la decisione di unire le forze.
Per festeggiare l’inizio di questa nuova avventura ci sarà un ospite davvero d’eccezione, Renzo Arbore.
L’artista, cantautore, showman napoletano racconta la sua passione per la musica e presenta il nuovo album “… E Pensare Che Dovevo Fare il dentista”.
La musica è gentilmente offerta dagli spumeggianti swingers Sugar Pie & The Candymen.
Aprono la serata gli Alti & Bassi, quintetto vocale milanese che presenta in anteprima l’ultimo disco “La Nave dei Sogni”.
Questa la seconda novità del 2015: la presenza di un artista “emergente” ad aprire la serata. Un’occasione per far conoscere nomi non ancora noti, che rispecchia e prosegue la linea che Ezio Guaitamacchi ha dato allo show, sempre tesa verso la qualità, con un occhio di riguardo alle novità e alle scelte della programmazione musicale di LifeGate, come lui stesso spiega: “Mi piace raccontare la musica attraverso la voce dei protagonisti mescolando il “live” con le storie dietro le canzoni. È una formula che funziona, in grado di soddisfare l’appassionato e il competente e di incuriosire il neofita”.
Per prenotare il vostro accredito per la serata di lunedì 19 gennaio, compilate il form qui
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.