Un sorbetto di fragole facile da preparare e buono dopo i pasti.
Torta di rabarbaro
Torta di rabarbaro con crumble di farina di farro
Ingredienti per la torta di rabarbaro
Per il crumble
80 ml olio extra vergine d’oliva
250 g farina di farro
70 g zucchero muscovado
un pizzico di sale
Per la torta
400 g di rabarbaro
40 g zucchero muscovado
200 g farina di farro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
un pizzico di sale
80 ml olio extra vergine d’oliva
2 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Spennellare con l’olio una teglia rettangolare. Foderare con carta forno.
Per il crumble, unire insieme l’olio, lo zucchero e il sale.
Aggiungere la farina e mescolare con una forchetta fino a formare delle grosse briciole. Far riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Per la torta, in un recipiente medio, unire il rabarbaro, pulito e tagliato a tocchetti, lo zucchero e un quarto della farina. In un’altra ciotola media, sbattere la farina rimanente, il lievito e il sale. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare l’olio con lo zucchero, aggiungere, una alla volta, le uova. Continuare a sbattere e aggiungere l’estratto di vaniglia e la farina.
Versare il composto nella teglia. Aggiungere il rabarbaro e coprire con il composto preparato per il crumble.
Cuocere fino a doratura, per circa 50 minuti.
Lasciare raffreddare, tagliare la torta a barrette e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Insalata di rabarbaro, piselli e feta dal sapore primaverile, con l’aggiunta di miele e semi misti.
Una marmellata di fragole con il rosmarino, per aggiungere un tocco di freschezza a questa conserva di frutta.
Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Un dolce di panna con crema di rabarbaro facile da preparare e gustoso. Da servire freddo.
Ingredienti 3 patate medie, circa 300 g 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva 400 g asparagi 1 scalogno 200 g scamorza 100 ml latte 3 uova 20 ml di panna fresca sale, pepe Foto © Laura La Monaca Preparazione Preriscaldare il forno a 180°C. Pelare e grattugiare le patate. Lasciare scolare in
Ricetta sfiziosa quella delle frittelle di zucca e Parmigiano: piccole leccornie da sgranocchiare con un buon bicchiere di bianco sapido.