Torta di pasta sfoglia con zucchine, caprino e timo, la ricetta

E se avete in programma un rinfresco, perché non trasformare la sfoglia di zucchine in tante piccole sfoglie da gustare in un sol boccone? Ingredienti torta di pasta sfoglia per 4 persone 1 disco di pasta sfoglia 3 zucchine 2 caprini freschi (circa 160 g) Parmigiano Reggiano timo fresco olio extravergine sale e pepe Preparazione

E se avete in programma un rinfresco, perché non trasformare la sfoglia di zucchine in tante piccole sfoglie da gustare in un sol boccone?

Ingredienti torta di pasta sfoglia per 4 persone

1 disco di pasta sfoglia
3 zucchine
2 caprini freschi (circa 160 g)
Parmigiano Reggiano
timo fresco
olio extravergine
sale e pepe

Sfoglia zucchine
Pochi ingredienti ma più che sufficienti per la torta di pasta sfoglia con zucchine, caprino e timo © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, per preparare la sfoglia di zucchine, lavare le zucchine e affettarle sottilmente. Mettere i formaggi caprini in una ciotola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, le foglioline di timo fresco (tenetene da parte un po’) e una bella grattugiata di Parmigiano. Lavorare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Sfoglia zucchine
Lavorare i caprini fino ad ottenere una crema © Beatrice Spagoni

Stendere la pasta sfoglia su di un foglio di carta da forno e disporla sul fondo di una tortiera da forno. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, poi, distribuirvi la crema di caprino in modo omogeneo. Sopra il caprino distribuire anche le fettine di zucchina, sovrapponendole leggermente l’una con l’altra. Quando avrete coperto tutta la superficie, ripiegare i lembi della pasta verso l’interno, formando un bordo. Cospargere la superficie con le foglioline di timo rimaste, irrorare con un filo di olio evo (ungendo anche il bordo di pasta), salare, pepare e, a piacere, grattugiare ancora un poco di Parmigiano. Infornare la sfoglia nel forno caldo e lasciare cuocere per 20-30 minuti. Quando la superficie della sfoglia sarà ben gonfia e dorata, sfornare la sfoglia di zucchine, caprino e timo e servirla. Potete consumarla anche a temperatura ambiente.

Sfoglia zucchine
Friabile e delicata, la sfoglia di zucchine, caprino e timo è pronta da gustare © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati