Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Torta di ricotta e visciole, una ricetta che sa di tradizione
Dalla tradizione ebraica romana, una ricetta per assaporare la torta di ricotta e visciole. Dolce energia a cui non si può rinunciare!
Le visciole, sorelle delle ciliegie, più dolci in cottura, sono molto diffuse nella tradizione culinaria del Centro Italia. Sono davvero golose e, sposate alla ricotta di pecora, donano un gusto d’altri tempi.
Ingredienti
Per la frolla
- 300 g di farina
- 1 + 2 uovo + tuorli
- 150 g di zucchero di canna chiaro
- 150 g di burro temperatura ambiente
- scorza di mezzo limone bio
- sale
Per la farcitura
- 250 g di confettura di visciole
- 350 g di ricotta di pecora
- 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
- 1 uovo
- scorza grattugiata di un limone bio
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
Passaggi
- Pasta frolla: lavora velocemente il burro con la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa
- Aggiungi l’uovo, i tuorli, lo zucchero, un poco di scorza di limone grattugiata e lavora l’impasto fino a quando diventa liscio
- Coprilo con la pellicola e fai riposare in frigo per 15 minuti
- Farcitura: lavora la ricotta con 2 cucchiai di zucchero, 1 uovo e scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere un composto omogeneo
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Nel frattempo, distribuisci 2/3 della frolla nella tortiera, bucherella il fondo e distribuisci il composto di ricotta e la confettura
- Lavora velocemente l’impasto rimasto fino ad ottenere dei “salsicciotti” per creare il reticolo di pasta e coprire la farcitura della torta
- Inforna la torta per circa 35-40 minuti
- Una volta cotta, lasciala intiepidire, toglila dalla tortiera e lasciala raffreddare. Cospargi con lo zucchero a velo prima di servire
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.