Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Torta salata di verdure al forno
Quando si pensa alla torta salata viene automatico pensare anche alla pasta sfoglia. Noi qui vi proponiamo una variante di torta di verdure senza pasta, uno sformato leggero e gustosissimo. Ingredienti torta salata di verdure per 4 persone 5 uova 400 g di carote 300 g di fagiolini 300 g di piselli sgranati 6 cucchiai
Quando si pensa alla torta salata viene automatico pensare anche alla pasta sfoglia. Noi qui vi proponiamo una variante di torta di verdure senza pasta, uno sformato leggero e gustosissimo.
Ingredienti torta salata di verdure per 4 persone
5 uova
400 g di carote
300 g di fagiolini
300 g di piselli sgranati
6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di bevanda di riso
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Preparazione
Spazzolare le carote sotto l’acqua corrente e dividerle a cubetti. Spuntare i fagiolini, lavarli dividerli a pezzetti e riunirli in una ciotola insieme alle carote e ai piselli. A parte, battere leggermente le uova con il grana e il latte di riso. Unire il composto alle verdure, aggiungere il pangrattato tenendone da parte un cucchiaio, un pizzico di sale, pepe e mescolare bene.
Ungere una tortiera oppure una placca rettangolare e cospargerla con 1/2 cucchiaio di pangrattato; versarvi il composto, distribuirvi sopra il pangrattato rimasto e cuocere in forno a 180° – 200 ° C per 50 minuti circa finché la superficie avrà assunto un bel colore dorato. Servire tiepida.
Varianti
Potete aggiungere al mix di verdure anche un mazzetto di basilico fresco tritato o del timo fresco.
Notizie e consigli
Questa torta è indicata in diverse occasioni, può essere un piatto d’apertura di un pranzo, essere utilizzata per gite e pic-nic, oppure tagliata a tocchetti può accompagnare gli aperitivi. Particolarmente leggera, si prepara senza la classica pasta sfoglia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.